SKY Italia e Eutelsat annunciano un accordo strategico di lungo termine

di |

SKY Italia si assicura nuove risorse sulla flotta HOT BIRD per accrescere la propria piattaforma digitale via satellite

COMUNICATO STAMPA


SKY Italia

SKY Italia e Eutelsat hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo di lungo periodo per assicurare la continua espansione dei canali e dei servizi della piattaforma digitale a pagamento italiana nei prossimi 20 anni. L’accordo riguarda sia il rinnovo per i sedici transponder già utilizzati da SKY che il noleggio di dieci ulteriori ripetitori sui satelliti HOT BIRD attraverso cui la pay tv trasmette i propri canali digitali, ricevibili in tutte le abitazioni italiane con parabole da 60 cm.

SKY utilizzerà la capacità dei satelliti HOT BIRDper incrementare ulteriormente l’offerta della piattaforma con cui copre il 100% del territorio italiano. SKY è l’unico broadcaster in grado di offrire sul mercato italiano, oltre alla più vasta scelta di canali tematici e premium, un ventaglio di servizi interattivi all’avanguardia, attraverso la costellazione satellitare HOT BIRD.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo raggiunto con Eutelsat, che fornirà le risorse satellitari addizionali necessarie allo sviluppo della nostra piattaforma televisiva a pagamento”, ha spiegato Tom Mockridge, amministratore delegato di SKY. “Questo accordo, offrendoci la possibilità di utilizzare i satelliti HOT BIRDper aggiungere centinaia di canali e servizi interattivi dedicati alle famiglie italiane, rappresenta uno sviluppo di grande rilievo nella crescita della Pay Tv. A partire dalla metà del prossimo anno, attraverso i satelliti della flotta HOT BIRD SKY lancerà la TV ad Alta Definizione, un’autentica rivoluzione nel settore della tv digitale”.

“Eutelsat ha accompagnato sin dalla sua nascita lo sviluppo del mercato della tv via satellite in Italia, sino a divenire il leader nella fornitura di capacità satellitare nel Paese, che è anche il nostro mercato principale”, ha detto Giuliano Berretta, amministratore delegato di Eutelsat. “Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia di SKY, uno dei più importanti ospiti della nostra flotta HOT BIRD Il nostro impegno è di garantire a SKY tutto lo spazio necessario ad incrementare l’offerta di servizi di intrattenimento digitale dedicati al pubblico italiano. Questo accordo, che accresce in modo sostanziale il valore del nostro backlog, conferma la grande dinamicità del business della tv via satellite e la capacità di Eutelsat di essere partner in progetti su larga scala e di lungo periodo”.

SKY è la piattaforma satellitare italiana nata il 30 aprile 2003 dalla fusione di Telepiù e Stream. Il capitale sociale fa capo per il 100% a News Corp e l’amministratore delegato è Tom Mockridge. Gli studi sono situati presso le sedi di Milano e Roma, mentre i call center si trovano a Cagliari e Milano. Il nuovo servizio è stato lanciato a luglio 2003 con un’offerta senza precedenti in Italia comprendente oltre 160 canali televisivi, audio, interattivi e pay-per-view che spaziano dallo sport al cinema, dalle notizie all’intrattenimento, dai documentari ai programmi per ragazzi, alla musica e molto altro. Gli abbonati a SKY sono più di 3.3 milioni. www.skytv.it

Eutelsat: Grazie alla capacità commercializzata su 23 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa continentale oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1700 canali televisivi e 850 stazioni radio che raggiungono 120 milioni di case collegate via cavo e satellite. Inoltre soddisfano i requisiti di servizi di contributi televisivi, reti aziendali, posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet e accesso a banda larga per applicazioni terrestri, marittime e durante il volo. Skylogic, la consociata Eutelsat per banda larga, commercializza e gestisce i servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia che raggiungono aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 450 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 25 paesi. www.eutelsat.com