Accordo Regione Lombardia e CNR: 20 milioni di euro per la ricerca e l’innovazione tecnologica

di |

COMUNICATO STAMPA


Risorse per 20 milioni di euro in due anni per favorire lo sviluppo di nuovi programmi e progetti di ricerca in Lombardia, che abbiano un impatto diretto sulla competitività e sull’attrattività del tessuto imprenditoriale lombardo. Lo prevede l’Accordo tra Regione Lombardia e Consiglio Nazionale delle Ricerche –  che mettono a disposizione 10 milioni ciascuno – siglato lo scorso 16 luglio e già concretamente operativo con l’apertura oggi, lunedì 21 gennaio, di un bando legato all’intesa, dedicato ai cluster tecnologici.

 

NUOVI POSTI DI LAVORO – “Scopo dell’intesa – ha spiegato il presidente della Regione intervenendo oggi all’incontro organizzato a Palazzo Lombardia per illustrare i contenuti dell’iniziativa – è da una parte gettare le basi per la creazione di nuovi posti di lavoro innalzando il livello d’eccellenza del territorio, e allo stesso tempo dare un respiro sovraregionale alla ricerca che facciamo qui in Lombardia, portando progetti e idee sui tavoli nazionali, comunitari e internazionali. Basti pensare al programma di finanziamenti alla ricerca e all’innovazione dell’Unione Europea, Horizon 2020, che metterà a disposizione 80 miliardi di euro o anche alle opportunità che saranno offerte dall’Expo 2015“. Rientrano nell’accordo anche iniziative di formazione e informazione, sia per diffondere tra i giovani l’interesse verso la scienza e la tecnologia, sia per crescere professionalità di alto livello in istituti sempre più all’avanguardia.

 

IMPRESE COMPETITIVE – “L’accordo quadro fra il CNR e la Regione Lombardia, di cui oggi presentiamo l’avviso applicativo – ha dichiarato il presidente del CNR – rappresenta un nuovo modo di coinvolgere attivamente la ricerca nella crescita dei territori. Con queste iniziative puntiamo a rendere competitive le imprese nei settori tradizionali ed emergenti, attrarre risorse e talenti, costruire reali opportunità per i giovani. È una sfida importante che insieme, CNR e Regione, affrontiamo con grande convinzione ed entusiasmo. Sono certo dei risultati, che saranno importanti e positivi“.

 

RISULTATI DEL PRECEDENTE ACCORDO – La nuova intesa tra Regione e CNR si pone in continuità con la precedente firmata nel 2006 e finanziata con 40 milioni di euro, grazie alla quale hanno trovato lavoro 159 giovani ricercatori, tecnici, dottorandi, impegnati nello sviluppo dei progetti, sono stati registrati 10 brevetti (nazionali e internazionali), avviati 6 laboratori di ricerca e sviluppo, 2 impianti pilota, 6 software innovativi, oltre alla realizzazione di più di 30 prototipi e risultati applicativi, decine di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, convegni e workshop nazionali e internazionali.