Portolano Colella Cavallo Studio Legale: Oreste Pollicino è il nuovo of Counsel

di |

COMUNICATO STAMPA


Portolano Colella Cavallo Studio Legale è lieto di annunciare che il Professor Oreste Pollicino è entrato a far parte dello studio in qualità di Of Counsel dal 1° Novembre 2010.

Oreste Pollicino è professore associato di Diritto Pubblico Comparato presso la Facoltà di Economia dell’Università Bocconi di Milano, dove insegna Diritto Pubblico, Diritto dell’Informazione e della Comunicazione e Giustizia Costituzionale.

Secondo Francesco Portolano, socio fondatore dello studio, “Oreste è un’autorevole voce in materia di media, internet e nuove piattaforme. Uno studioso che affronta i temi del diritto della comunicazione coniugando la profondità dell’analisi giuridica ed una sofisticata conoscenza delle tecnologie e dei modelli di business con un approccio interdisciplinare che spazia dal diritto antitrust al diritto comunitario. Questo incontro professionale era quindi inevitabile: l’ingresso di Oreste rafforza ulteriormente la posizione di leadership del nostro studio nel settore Telecommunications / Media / Technology“.

Considerati i miei interessi scientifici e professionali, la collaborazione con Portolano Colella Cavallo è sembrata naturale, quasi scontata. Ci accomunano l’interesse per i profili giuridici della comunicazione – televisione ed internet, pubblicità e diritto d’autore – la ricerca di soluzioni innovative alle questioni sempre più complesse poste dal progresso tecnologico, la passione per il nostro lavoro. Condividiamo competenze professionali e, ancor più importante, valori“.

Il Prof. Pollicino è autore di numerosi saggi e monografie. Tra quest’ultime si ricordano:

Allargamento dell’Europa ad est e rapporti tra Corti costituzionali e Corti europee. Verso una teoria generale dell’impatto interordinamentale del diritto sovranazionale?, 2010.

La legge è uguale, anche sul web. Dietro le quinte del caso Google-Vividown, 2010.

(a cura di) The National Judicial Treatment of EU and ECHR Laws. A Comparative Constitutional Perspective, 2010.

Discriminazione sulla base del sesso e trattamento preferenziale nel diritto comunitario: un profilo giurisprudenziale alla ricerca del nucleo duro del new legal order, 2005.

Inoltre è Editor dell’International Journal of Communications Law and Policy, nonché membro del Comitato di redazione di Diritto Pubblico comparato ed europeo e di www.europeaneights.eu, Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa, membro del comitato editoriale di www.panoctica.org Revista Eletrônica Acadêmica de Direit e ideatore e co-direttore del blog www.diritticomparati.it.

Dopo la laurea in giurisprudenza, ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto costituzionale e un LLM in European Law presso il College d’Europe di Bruges.