Siemens realizza l’impianto di videosorveglianza nel comune di Diamante (CS)

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

L’esigenza di sicurezza dei cittadini e di tutela dei beni pubblici ha determinato la scelta da parte del comune di Diamante, in provincia di Cosenza, di realizzare un impianto di videosorveglianza in grado di monitorare 24 ore su 24 i punti strategici della città.

Grazie alla presenza del mare, il comune di Diamante rappresenta una delle mete turistiche del litorale tirrenico calabrese, tanto che nel periodo estivo la popolazione aumenta notevolmente, incrementando anche i rischi in ambito sicurezza.

La realizzazione del progetto è stata affidata alla divisione Building Technologies di Siemens che ha terminato di recente i lavori inaugurando il sistema.

L’impianto è costituito da dieci telecamere di tipo Speed Dome e due telecamere di tipo fisso collegate alla centrale operativa situata presso il Comando di Polizia Municipale tramite una rete di comunicazione di tipo misto, ovvero fibra ottica e wireless HyperLan a 5,4 GHz.

Rispetto agli altri progetti di videosorveglianza realizzati da Siemens, l’impianto di Diamante presenta una novità: è stato infatti arricchito dalla presenza di due sistemi di controllo elettronico di Zone a Traffico Limitato (ZTL), omologati dal Ministero dei Trasporti secondo il DPR 250/99 e volti al rilevamento delle targhe dei veicoli non autorizzati a transitare in determinate aree.

Un altro elemento distintivo dell’impianto è il design delle telecamere, scelto ad hoc per la loro collocazione sui pali dell’illuminazione nella zona del lungomare. Sia il colore sia la forma sono infatti stati adattati a quelli dei supporti per rendere gradevole dal punto di vista estetico la presenza dei dispositivi.

Il progetto ha visto l’installazione di telecamere di elevata qualità in grado di rendere l’impianto di videosorveglianza efficace e molto affidabile. I sistemi di ripresa Speed Dome sono caratterizzati da zoom ottico 26x utilizzabile sia nelle ore diurne che notturne (tecnologia Day&Night) e capace di garantire una risoluzione di immagine pari a 480 linee.

I dispositivi fissi sono telecamere ad alta risoluzione caratterizzate dalla funzione Extended Dynamic (128x), che permette di visualizzare immagini nitide con qualsiasi livello di luce e di modificare l’escursione dello Shutter in base alla velocità dell’oggetto da riprendere. Queste telecamere sono inoltre dotate della funzione di Peak White Inversion , ideale per la ripresa di targhe di autovetture con fari accesi.

Il sistema di registrazione utilizzato per l’impianto è il Codec video digitale Sistore CX4 caratterizzato da un’elevata qualità video streaming , da una notevole capacità di archiviazione e dalla tecnologia di codifica Mpeg che offre grandi prestazioni in termini di velocità di trasmissione e di qualità dell’immagine. L’interfaccia utente del sistema è organizzata come una “matrice virtuale” che visualizza gli ingressi telecamera su un lato dello schermo e le uscite monitor dall’altro.

Il bando di gara del progetto ha previsto, quale fonte di finanziamento, la locazione finanziaria del bene. In questo contesto il leasing è stato stipulato dal Comune di Diamante con Siemens Financial Services.