Miur, domani la consegna dei premi Progetto Scuola Expo 2015

di |

COMUNICATO STAMPA


Domani il ministrodell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza sarà a Monza per partecipare alla premiazione del ‘Progetto Scuola Expo 2015‘ che si svolgerà al Teatro Binario 7 dalle ore 11.30.

 

Nel corso della cerimonia il Ministro consegnerài premi Expo alla scuola. A seguito della premiazione si svolgerà la firma del Protocollo Expo 2015 tra Padiglione Italia e Miur alla presenza del Ministro Carrozza, di Giuseppe Sala ( Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015) e di Diana Bracco (Presidente della Fondazione Expo 2015 e Commissario generale di sezione per il Padiglione Italia).

 

Il Progetto Scuola è il programma educativo che Expo Milano 2015 dedica a tutte le scuole Italiane, per favorire tra gli studenti di ogni ordine e grado lo studio e il dibattito attorno ai temi della prossima Esposizione Universale, e per promuovere al tempo stesso l’innovazione nella Scuola Italiana.

 

Gli obiettivi del Progetto Scuola sono:

  • Diffondere nella Scuola i valori di Expo Milano 2015, promuovendo lo sviluppo di programmi didattici incentrati sui temi dell’Esposizione Universale;
  • Stimolare la partecipazione degli studenti ad Expo Milano 2015, sia nella fase di “costruzione” dell’Esposizione, sia nel periodo dell’evento;
  • Lasciare un’eredità durevole all’istituzione Scuola e alle generazioni future

 

Il Progetto Scuola si articola attorno ad alcuni “pilastri” o “moduli” principali:

  • Expo in School – L’inserimento dei temi e dei valori di Expo Milano 2015 nel percorso formativo degli studenti;
  • School for Expo – Il contributo di insegnanti e studenti alla costruzione dell’offerta dell’Esposizione Universale;
  • School in Expo – La partecipazione fisica o virtuale di studenti e famiglie ad Expo Milano 2015;
  • L’innovazione per la Scuola – L’innovazione come “motore” del binomio Expo-Scuola, e come eredità al termine dell’Esposizione.

 

I pilastri del progetto rappresentano elementi distinti di unico percorso per gli studenti, i quali, a partire dai banchi di Scuola, avranno l’opportunità prima di apprendere (“Expo in School”), poi di sperimentare (“School for Expo”) e infine di osservare in prima persona (“School in Expo”) i valori e i contenuti educativi legati al tema di Expo. Tutto ciò all’interno di un ambiente fortemente innovativo (“L’innovazione per la Scuola”), che attraverso l’utilizzo intelligente delle tecnologie digitali consentirà di massimizzare il valore della didattica, dell’apprendimento e del divertimento.