Audiovisivo: arriva ‘MEDIA Production Guarantee Fund’, il nuovo fondo di garanzia alla produzione audiovisiva

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Programma MEDIA dell’UE ha lanciato quest’anno il MEDIA Production Guarantee Fund, fondo di garanzia alla produzione audiovisiva volto a facilitare l’accesso al credito per piccole e medie imprese. La nuova misura ha lo scopo di garantire prestiti accordati dalle banche nazionali ai produttori di film nei 32 Paesi MEDIA, ossia gli Stati dell’Unione Europea, i Paesi Membri dello Spazio Economico Europeo, nonché Svizzera e Croazia. Il fondo dispone di un contributo totale di 8 milioni di euro volti a garantire un ammontare creditizio compreso tra i 64 e i 160 milioni di euro.

Il Fondo è operativo a partire dal 2011 attraverso due organismi finanziari privati incaricati dalla Commissione Europea: IFCIC/Institut pour le Financement du Cinéma et des Industries Culturelles di Parigi e SGR/Sociedad de Garantia Reciproca di Madrid.

L’iniziativa sarà presentata in Italia il 27 e il 28 giugno, rispettivamente a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, e a Milano, presso il Palazzo Reale, con gli interventi di Florence Avilés, Head of Film and TV production and distribution department presso l’IFCIC, e Monica Carretero, MPGF Coordinator presso SGR, che mostreranno le caratteristiche e meccanismi per accedere al nuovo fondo di garanzia.