Social marketing: nuova partnership tra MailUp e Pick1

di |

COMUNICATO STAMPA


MailUp

MailUp, società italiana specializzata in applicazioni per il direct marketing multicanale, e Pick1, la prima piattaforma di raccolta dati social, hanno annunciato, in occasione di Ad:Tech New York 2012, l’avvio di una partnership per aggiungere messaggi email targettizzati al motore di ricerca Pick1, con l’obiettivo di unire le due soluzioni in un sistema innovativo di tipo retargeting basato su dati inseriti dagli utenti e riutilizzabili per successive attività di marketing e promozione.

 

La nostra attenzione è sempre rivolta a recepire e tradurre in strumenti operativi le novità e gli stimoli provenienti da start-up internazionali, come Pick1“, ha dichiarato Nazzareno Gorni, General Manager di MailUp. “Per consentire una profilazione ancora migliore e basata anche sui gusti dei consumatori, grazie alle recenti innovazioni rilasciate con MailUp 8, la nostra piattaforma rappresenta una soluzione all’avanguardia e in grado di offrire, in tempi rapidissimi, integrazioni sempre più utili per i brand“.

 

Con oltre 1,5 miliardi di email inviate al mese per più di 3.700 aziende in tutto il mondo, MailUp è tra gli email service provider leader di settore, grazie a cui le aziende possono creare e inviare campagne email targettizzate e dinamiche, come newsletter o messaggi triggered automatizzati di postvendita, ossia tipologie di messaggi predisposti per essere inviati in modo automatico al completamento di una data attività dell’utente.

Pick1 unisce il meglio dei sistemi offerti dalle ricerche di mercato in termini di capacità di delineare gli obiettivi e gli scenari di business, e della pubblicità, che invece privilegia l’engagement e l’opportunità di direzionare le azioni dei consumatori“, ha commentato Paolo Privitera, CEO e fondatore di Pick1.

 

Ponte tra queste due realtà, Pick1 fa leva su tre concetti base: domande, insight e azioni. La piattaforma permette, infatti, di raccogliere, aggregare e usare strategicamente risposte, opinioni e informazioni condivise su social media e siti, arrivando a un’audience massiva tramite tecnologia multicanale on e off line. In aggiunta, Pick1 permette ai brand che hanno generato campagne di ricontattare (retargeting) gli utenti che hanno votato, spedendo loro in tempo reale o in differita email e facendo comparire banner su siti terzi (publisher) con offerte perfettamente personalizzate, adattate utente per utente in base ai dati raccolti tramite i sondaggi e i dati dei social media, aumentando pertanto la conversione.

 

Grazie all’integrazione delle avanzate tecnologie di email delivery e tracking offerte da MailUp all’interno della propria piattaforma, Pick1 consentirà ai propri utenti di inviare messaggi email di tipo retargeted. Al contempo, l’aggiunta del motore per le ricerche di mercato di Pick1 al set di funzionalità di MailUp, consentirà agli utenti di includere in modo semplice poll e survey all’interno delle proprie email e di poterle pubblicare sui propri canali social come Facebook, Twitter o pagine web.

Questa partnership porterà vantaggi concreti ad entrambe le realtà aziendali sia in termini di opportunità di vendita sia di competitività, offrendo nello stesso tempo agli utenti MailUp e Pick1 maggiori strumenti per campagne di successo.

 

Il rilascio dell’integrazione di MailUp con Pick1 è previsto per i primi mesi del 2013.