Costituita l’Associazione ‘HD Forum Italia’ per promuovere lo sviluppo dell’Alta Definizione

di |

COMUNICATO STAMPA


HD Forum Italia

Il 19 settembre 2006 si è costituita l’Associazione HD Forum Italia con lo scopo di promuovere, sostenere, presentare e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali e di prodotti e tecnologie ad Alta Definizione (HD).

 Associati fondatori di HD Forum Italia sono Eutelsat, Fastweb, Fondazione Ugo Bordoni, IDS Multimedia, Sony, STMicroeletronics e Telsey. Mediaset e Sky Italia stanno completando l’iter per entrare  come associati fondatori. RAI e Telecom Italia hanno espresso il loro interesse ad aderire all’iniziativa.

 

La strategia operativa sarà quella di un’utile messa in comune di esperienze sul campo, per l’adozione di norme tecniche nell’interesse di tutti e per la promozione di iniziative di sviluppo. L’Associazione intende anche dare un contributo importante alla standardizzazione e all’affermazione dell’HD in  Europa, coordinandosi con omologhe associazioni di altri Paesi europei e con lo European HD Forum.

 

Fin dal 2005, HD Forum Italia aveva operato, con il coordinamento della Fondazione Ugo Bordoni, come gruppo di lavoro  informale dei principali operatori del mercato televisivo e audiovisivo italiano: produttori, fornitori e aggregatori di contenuti, broadcaster, operatori di rete, costruttori e distributori di apparati.  

La costituzione in associazione avviene ad un anno dal debutto del suddetto gruppo a SatExpo 2005 e alla vigilia di SatExpo 2006.

La manifestazione che si terrà a Vicenza nei prossimi giorni segnerà la prima uscita formale dell’HD Forum, con la “HD European Conference” che si terrà venerdì 29 settembre, ore 14.30, nella sede congressuale di SatExpo.

 

Per avviare la piena operatività del Forum e preparare l’ingresso di altri associati di primaria rilevanza nella filiera dell’audiovisivo, il primo mandato di presidenza della neonata associazione è stato assegnato alla Fondazione Ugo Bordoni, nella persona dell’ing. Sebastiano Trigila, che aveva finora assicurato il coordinamento del suddetto gruppo di lavoro. 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia