HD Broadcasting Forum, ‘Hands-on experience’

di |

L'edizione 2006 dell'HD Broadcasting Forum, a Vicenza, a SAT Expo 2006, presenterà un'area interattiva in tre grandi isole tematiche: ripresa, produzione e postproduzione, videoproiezione/display

COMUNICATO STAMPA


L’Alta Definizione è la nuova modalità di trasmissione e produzione dell’immagine capace di rappresentare la realtà con una precisione e nitidezza di dettagli assolutamente sorprendente. L’unico modo per capire e comprendere questa nuova tecnologia è vederla e testarla ed è per questo che SAT Expo ha deciso di reinventare l’area “HD Broadcasting Forum” per il prossimo appuntamento di settembre alla Fiera di Vicenza (28, 29 e 30 settembre). Una quindicina di aziende espositrici per 1000 metri quadri, divisi in tre aree: ripresa, produzione e postproduzione, videoproiezione e display: un percorso interattivo, che il visitatore percorrà all’interno di veri e propri teatri di posa e aree tematiche

La prima isola espositiva andrà a proporre tutte le migliori telecamere HD, con l’opportunità di vederle “in azione” in un contesto di diverse performance o situazioni, più o meno reali, che avranno luogo all’interno dell’area stessa. Questo per dare al pubblico la possibilità di studiarne l’utilizzo offrendo anche un’ulteriore possibilità, quella di vedere il risultato delle riprese stesse nella terza area del percorso, dove molte delle immagini girate andranno trasmesse in diretta.

La seconda area conterrà le apparecchiature destinate alla registrazione e al montaggio: non mancherà una squadra di professionisti che, lavorando su materiale video in Alta Definizione, dimostrerà come può essere esaltata e raccontata, in modo innovativo, la potenzialità espressiva di un’immagine.

Nella terza area del percorso diverse postazioni di videoproiezione e display, permetteranno di dimostrare la resa delle immagini, sia di quanto viene ripreso nel “teatro di posa”, sia di altri video esemplificativi o spezzoni tratti da film girati in HD sia di quanto viene trasmesso dai canali satellitari.

Ma c’è di più: coerentemente con la logica dell’interattività, che distingue l’organizzazione della nuova area, i visitatori potranno, assistiti dal personale tecnico specializzato, mettere alla prova e testare anche le proprie attrezzature in Alta Definizione. Come di consueto, inoltre, durante le tre giornate, l’HD Broadcasting Forum avrà anche momenti di riflessione attraverso una serie di convegni sui temi ripresa, produzione e postproduzione e videoproiezione che approfondiranno e amplieranno quanto verrà mostrato nelle stesse tre aree espositive. La giornata conclusiva sarà dedicata al follow-up dei risultati e dei confronti raccolti nell’anno sia in campo nazionale e internazionale con un importante convegno di carattere internazionale HD Europe .

La nuova formula “hands-on experience” dell’HD Broadcasting Forum consentirà ai visitatori di effettuare confronti in tempo reale di prodotti e tecnologie, recepire gli elementi distintivi dei prodotti, scegliere il proprio prodotto”ideale”all’interno di una vasta gamma di offerta, toccare con mano prodotti di marche diverse e effettuare prove tecniche, potersi confrontare e dialogare con tecnici di settore.

Alle aziende partecipanti consentirà invece di disporre di un pubblico motivato e più qualificato, di partecipare ad un evento “vetrina italiana” d’eccellenza nel panorama delle manifestazioni di carattere internazionale e di un reale ritorno degli investimenti riferibili alle dimostrazioni di prodotto/tecnologia piuttosto che ad allestimenti di stand/immagine aziendale.

“L’HD Broadcasting Forum – dice Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo – ha così una nuova anima. Non la fiera espositiva, ma un modello assolutamente nuovo di Salone che non prevede più l’utilizzo dei tradizionali stand ma le apparecchiature uniche protagoniste da vedere e testare in azione. Una rivoluzione nel settore delle manifestazioni fieristiche per rappresentare la rivoluzione della percezione visiva, che l’HD preannuncia”.