Eutelsat raggiunge l’obiettivo della certificazione ISO 9001:2000 per il funzionamento e il controllo satellitare

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Parigi, 28 settembre 2005 Eutelsat, uno dei maggiori operatori satellitari esistenti, ha raggiunto l’obiettivo della certificazione ISO 9001:2000 per le attività di controllo satellitare, che includono il controllo e il funzionamento A Bordo del Satellite, le operazioni di lancio e della prima fase orbitale e i sistemi di Controllo a terra. Eutelsat utilizza questi servizi per la gestione della propria flotta e gli stessi sono disponibili per società satellitari nazionali o regionali che appaltano le operazioni di posizionamento e controllo.

Questa certificazione, concessa dalla BVQI – un ente certificatore indipendente per la norma ISO 9001:2000 accreditato da più di 30 organizzazioni nazionali ed internazionali – costituisce il riconoscimento della maturità e dell’efficienza del sistema di gestione della qualità delle operazioni satellitari di Eutelsat . I processi di controllo satellitare sviluppati da Eutelsat sono strutturati per raggiungere la massima sicurezza operativa e disponibilità in orbita dei satelliti della società dedicati ai servizi commerciali, allo scopo di soddisfare i requisiti operativi del cliente.

Commentando l’obiettivo raggiunto, Barry Saunders, Direttore Tecnico presso Eutelsat ha dichiarato: “La certificazione ISO 9001:2000 è la prova del nostro impegno a mantenere le migliori procedure nel controllo e nel funzionamento satellitare che rappresentano l’attività centrale del nostro gruppo. E questa severa struttura costituisce una sfida e ci spinge a migliorare continuamente la nostra performance, rafforzando la capacità delle nostre squadre operative di garantire la qualità del servizio che risponde ai più severi requisiti dei nostri clienti”.

Eutelsat Communications è la holding di Eutelsat S.A Il Gruppo è uno dei maggiori operatori satellitari, con una capacità commercializzata su 23 satelliti che coprono tutto il continente europeo, il Medio Oriente, l’Africa, l’India oltre che una parte importante dell’Asia e dell’America. In termini di fatturato il Gruppo è uno dei tre leader mondiali nel settore dei servizi satellitari. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1700 canali televisivi e 860 stazioni radio che raggiungono quasi 120 milioni di case raggiunte via cavo e satellite. Il gruppo fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso mobile (per trasporto su strada, via mare e via aerea). La sede sociale di Eutelsat Communications è a Parigi. Il gruppo dà lavoro a 450 esperti commerciali, tecnici e operativi provenienti da 25 paesi.

Per ulteriori informazioni:

Vanessa O’Connor, Frédérique Gautier: Tel: + 33 1 53 98 47 57 / 38 88

voconnor@eutelsat.fr; fgautier@eutelsat.fr

www.eutelsat.com