Eutelsat e Frame presentano il nuovo Fiat Doblò con tecnologia stereoscopica 3D

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Erano oltre settecento i giornalisti della stampa internazionale che al Lingotto di Torino, tra il 14 ed il 17 dicembre, hanno assistito all’evento di presentazione del nuovo Fiat Doblò.

Per la prima volta il Gruppo torinese ha presentato ai dealer e alla stampa una nuova automobile tramite la tecnologia stereoscopica attiva 3D. Le sessioni di conferenza, introdotte dal top management Fiat, sono state gestite completamente in 3D, dagli speech support ai filmati, dalla videografica alle riprese degli oratori in diretta, e riproposte in tempo reale sul grande schermo nella “Sala 500”.

L’evento è stato interamente prodotto e realizzato da Frame, azienda specializzata in tecnologie e servizi integrati per la comunicazione. Grazie anche al contributo di Eutelsat, il primo operatore satellitare europeo, i vari filmati di presentazione saranno trasmessi sul primo canale televisivo sperimentale in 3D attraverso il satellite EUROBIRD 9 di Eutelsat a 9° Est. Un canale che andrà ad arricchire ulteriormente i contenuti già trasmessi da questa importante posizione orbitale.

Mentre i primissimi modelli di televisori 3D distribuiti dai principali produttori mondiali stanno andando a ruba anche in Italia, il 2010 sarà l’anno della terza dimensione. Oltre al canale 3D, Eutelsat ha messo a punto un servizio tecnologico in collaborazione con Open Sky Cinema, grazie al quale una rete di sale cinematografiche italiane, riceveranno contenuti digitali via satellite anche in 3D.

Eutelsat negli ultimi mesi ha accumulato grande esperienza nel campo del 3D, trasmettendo numerosi eventi dal vivo e creando un network internazionale di cinema digitali 3D. L’azienda è inoltre leader del 3D Stereoscopic Group, un team specializzato in shooting, trasmissione via sat e riproduzione al cinema e in tv di eventi live o registrati.