Prende avvio la European Cloud Partnership: DigitPA valuterà il processo di adesione dell’Italia

di |

COMUNICATO STAMPA


Con la pubblicazione del bando FP7-ICT-2013-10, (http://ec.europa.eu), prende avvio la European Cloud Partnership, l’iniziativa annunciata a gennaio 2012 dalla Vice Presidente della Commissione europea Neelie Kroes. La dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro.

 

Il bando è destinato agli enti pubblici europei che intendono partecipare in collaborazione con la Commissione all’iniziativa, il cui scopo è promuovere un mercato europeo dei servizi cloud facendo leva sulla domanda del settore pubblico. A questo fine la Commissione, attraverso un meccanismo di appalto precompetitivo, favorirà lo sviluppo da parte dell’industria di servizi cloud aderenti a requisiti comuni concordati dalle amministrazioni europee.

Il processo prevede tre fasi principali: la Commissione, grazie al bando già pubblicato, finanzierà le attività di coordinamento e supporto svolte dalle amministrazioni nazionali che parteciperanno attivamente alla Partnership. Un successivo bando finanzierà lo sviluppo in modalità precompetitiva di un portafoglio di servizi cloud da parte delle industrie europee. Infine, i risultati della Partnership costituiranno la base di bandi competitivi tradizionali da parte dei soggetti pubblici, che potranno così approvvigionarsi di servizi cloud compatibili con le proprie peculiarità direttamente sul mercato europeo.

 

Nei mesi scorsi DigitPA ha avviato un’attività preparatoria per valutare l’adesione del nostro Paese alla Partnership: ha partecipato a una riunione indirizzata agli Stati membri, organizzata dalla Commissione a Bruxelles il 24 aprile e avviato una prima consultazione allargata su obiettivi e modalità di un’eventuale partecipazione alla Partnership. Il bando resterà aperto fino al 15 gennaio 2013.

 

Inoltre, grazie alla consultazione pubblica, completata lo scorso 30 giugno con i contributi di un folto gruppo di esperti che operano nelle pubbliche amministrazioni, nelle aziende e in altri organismi attivi nel settore privato, è stato possibile predisporre una nuova versione del documento “Raccomandazioni e proposte sull’utilizzo del cloud computing nella Pubblica Amministrazione“.

 

La nuova edizione è da oggi disponibile sul sito di DigitPA e costituisce un supporto concreto alla definizione di politiche e contratti di esternalizzazione della gestione ICT delle pubbliche amministrazioni.