Trimestre da record per Cisco

di |

Risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2007

COMUNICATO STAMPA


Cisco, l’azienda leader mondiale nel networking che trasforma il modo in cui la gente si connette, comunica e collabora, ha presentato i risultati del quarto trimestre e dell’anno fiscale che si è concluso il 28 luglio 2007. Cisco ha riportato vendite nette per il quarto trimestre pari a 9,4 miliardi di dollari, un utile netto calcolato sulla base dei principi contabili generalmente riconosciuti (GAAP) di 1,9 miliardi di dollari (0,31 dollari per azione), e un utile netto non-GAAP di 2,3 miliardi di dollari (0,36 dollari per azione).

“Cisco ha registrato un altro trimestre da record, con un grande successo per tutta l’azienda” ha dichiarato John Chambers, Presidente e CEO di Cisco. “Ancora una volta, alla base della nostra ottima performance c’è il nostro approccio equilibrato a livello di prodotti, servizi, aree geografiche e segmenti di clientela, e la nostra abilità di cogliere le transizioni chiave del mercato e dare loro una risposta”.

“Nel volgere la nostra attenzione al prossimo anno fiscale, riteniamo di essere sulla strada di una nuova era nel networking, che noi definiamo la seconda fase di Internet. Ci attendiamo che questa fase sia guidata dalla collaborazione e dalle tecnologie del Web 2.0, e che questo trend di mercato abbia un’influenza sempre maggiore sulle aziende. La collaborazione ha già trasformato praticamente ogni area all’interno delle nostre aziende, generando il potenziale per eccezionali aumenti di produttività ed efficienza. Noi crediamo che questo nuovo modello permetterà a Cisco di identificare e catturare le opportunità del mercato in modo molto più efficace di quanto sia mai avvenuto nella nostra storia aziendale”.

Scientific-Atlanta, Inc., acquisita il 24 febbraio 2006, ha contribuito per 2,8 miliardi di dollari alle vendite nette per l’anno fiscale 2007, contro i 989 milioni di dollari dell’anno fiscale 2006.

Principali evidenze finanziarie

• Il cash flow operativo si è attestato sui 2,7 miliardi di dollari per il quarto trimestre 2007, contro i 2,3 miliardi del quarto trimestre 2006 e i 2,4 miliardi di dollari registrati nel terzo trimestre 2007. Il cash flow operativo dell’anno fiscale 2007 è stato di 10,1 miliardi di dollari, contro i 7,9 miliardi dell’anno fiscale precedente.

• Il flusso di cassa ed equivalente di cassa e gli investimenti sono stati pari a 22,3 miliardi di dollari al termine dell’anno fiscale 2007, contro i 17,8 miliardi di dollari registrati al termine dell’anno fiscale 2006 ed i 22,3 miliardi della fine del terzo trimestre 07.

• Nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2007, Cisco ha riacquistato 54 milioni di azioni ordinarie ad un prezzo medio di 27,33 dollari per azioni, e un costo di acquisto aggregato di 1,5 miliardi di dollari. Durante l’anno fiscale 2007 Cisco ha riacquistato 297 milioni di azioni ordinarie ad un prezzo medio di 26,12 dollari per azione e un costo di acquisto aggregato di 7,8 miliardi di dollari. Alla data del 28 luglio 2007, Cisco aveva riacquistato e ritirato 2,2 miliardi di azioni ordinarie Cisco a un prezzo medio di 19,40 dollari per azione e un costo di acquisto aggregato di circa 43,2 miliardi, dall’avvio del programma di riacquisto delle azioni. Il 26 luglio 2007 il nostro board di direzione aveva autorizzato il riacquisto di ulteriori azioni ordinarie, per un valore fino a 5 miliardi di dollari, nell’ambito di questo stesso programma. Il restante ammontare per il riacquisto autorizzato alla data del 28 luglio 2007 era di 8,8 miliardi di dollari, senza data di termine.

• I DSO (Day Sales Outstanding) alla fine del quarto trimestre dell’anno fiscale 2007 sono stati 38 giorni, in comparazione con i 38 giorni al termine del quarto trimestre dell’anno fiscale 2006, e i 33 giorni alla fine del terzo trimestre dell’anno fiscale 2007.

• Il ricambio di inventario calcolato su base GAAP è stato di 10,3 nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2007, contro l’8,5 registrato nel quarto trimestre 2006, e l’8,8 del terzo trimestre dell’anno fiscale 2007. Il ricambio di inventario su base non-GAAP è stato di 10,1 nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2007, contro l’8,3 del quarto trimestre dell’anno fiscale 2006 e l’8,6 del terzo trimestre dell’anno fiscale 2007.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati finanziari di Cisco, che riflettono un altro trimestre record di entrate e di utile netto non-GAAP, ed anche un trimestre record per il cash flow operativo”, ha dichiarato Dennis Powell, Chief Financial Officer di Cisco. “E’ evidente che la nostra strategia sta funzionando, dal momento che abbiamo raggiunto o superato le nostre attese per diversi anni. Come risultato, Cisco ha potuto aumentare il valore per gli investitori con una crescita media del 22% degli utili per azione, anno su anno, negli ultimi 16 trimestri”.

Principali evidenze di business

Acquisizioni e investimenti

• Cisco ha annunciato che investirà 150 milioni di dollari per acquistare un pacchetto azionario in VMWare Inc., soggetto alle usuali condizioni normative e alle altre condizioni di chiusura. L’investimento di Cisco è inteso a rafforzare la collaborazione inter-aziendale, per accelerare l’adozione da parte dei clienti dei prodotti di virtualizzazione VMWare da usare con le infrastrutture di networking Cisco.

• Cisco ha completanto l’acquisizione di WebEx Communications, Inc., IronPort Systems, Inc., e Broadware Technologies, Inc.

Nuovi prodotti

• Cisco ha annunciato una importante estensione della soluzione Cisco Unified Wireless Network, che include una nuova soluzione di localizzazione wireless e un nuovo software unified wireless network pensato per la mobilizzazione dei beni nelle aziende di grandi dimensioni.

• Cisco ha presentato un’ampia gamma di nuovi prodotti e soluzioni data center pensati per aiutare i clienti a utilizzare al meglio le loro risorse data center, irrobustire la continuità operativa, creare storage area network con costi più contenuti e migliorare la sicurezza dei dati. Cisco ha anche delineato la sua visione Data Center 3.0, relativa ai data center di prossima generazione.

• Cisco ha lanciato la Self Defending Network versione 3.0, un ampliamento della pre-esistente strategia per la sicurezza di rete, che adesso include ampie funzionalità di controllo del traffico, che combinano la profondità della sicurezza a livello di rete con l’ampiezza permessa dagli strumenti di sorveglianza del traffico eMail, web e instant messaging acquisiti grazie a IronPort.

• Cisco ha presentato le Cisco In-Store Mobility Solutions, progettate per aiutare a trasformare l’ambiente di vendita offrendo soluzioni mobili altamente sicure, gestibili ed estensibili in grado di migliorare l’operatività ed esaltare l’esperienza di acquisto del cliente.

• Cisco ha aggiunto funzionalità Internet di media streaming al suo Content Delivery System, dando ai Service Provider la possibilità di implementare sistemi di entertainment video di prossima generazione.

• Linksys® ha presentato la versione potenziata dei suoi Gigabit Smart Switches, un prodotto entry-level per le piccole aziende, ed un’interfaccia web-based semplice da utilizzare che permette alle piccole imprese di gestire e configurare le loro reti senza utilizzare uno staff IT dedicato.

• Cisco e Scientific Atlanta hanno presentato la prima di una nuova serie Gateway RF di prodotti Universal Edge QAM, che offrono agli operatori cavo un alto livello di performance, funzionalità, affidabilità e scelta, implementando funzioni estese di video on demand, switched digital video e servizi dati ad alta velocità.

Principali annunci relativi ai clienti

• Scottrade ha annunciato l’implementazione di un nuovo data center che permetterà all’azienda di continuare ad ampliare il proprio business e rispondere alle esigenze dei suoi clienti, grazie alla capacità di processare fino a un milione di transazioni al giorno.Un’ampia gamma di prodotti networking Cisco sono alla base di questo data center fondamentale per l’azienda; fra di essi 50 Switch Cisco Catalyst® 6500 series.

• NTELOS ha annunciato l’implementazione del Cisco CRS-1 Carrier Routing System per supportare servizi business e residenziali in convergenza, incluse le VPN Layer 2 e 3 e la IPTV.

• Il Governo del Saskatchewan sta installando una Cisco Outdoor Wireless Mesh Solution per fornire accesso internet gratuito alle aziende, ai cittadini e ai visitatori delle quattro più grandi città della provincia. Questo sarà il più grande network wireless outdoor del Canada, e il primo network del genere realizzato a livello provinciale o statale in Nord America.

• Airbus ha completato l’installazione di un sistema Cisco Unified Communication per migliorare la collaborazione, accrescere la produttività e semplificare la sua infrastruttura di comunicazione, a supporto di 45.000 dipendenti. Con la conclusione di questa installazione, i Cisco Unified IP Phones consegnati hanno raggiunto i 12 milioni.

• A Kabul, in Afghanistan, l’Aga-Khan University Hospital ha attivato la telemedicina: la prima soluzione del genere adottata nel paese, per ampliare l’accesso ai servizi sanitari e l’offerta nel territorio, con consulti a distanza tramite collegamenti broadband e wireless e tecnologie di trasferimento delle immagini digitali. Ci si attende che il progetto fornisca agli ospedali dell’Afghanistan accesso in tempo reale a diagnosi e trattamenti specialistici, oltre che alla formazione a distanza.

• Il Bapatla Engineering College in India ha in progetto di adottare il Cisco Digital Media System per estendere le sue classi, e creare opportunità di apprendimento senza vincoli di luogo e di tempo, attraverso la trasmissione remota e la visualizzazione di lezioni, video on-demand e altri materiali.

Pietre miliari

Combined Endeavor 2007, la più grande esercitazione multinazionale al mondo di interoperabilità delle comunicazioni, ha utilizzato una infrastruttura all-IP basata su materiale Cisco per testare e documentare l’interoperabilità dei sistemi di comunicazioni vitali di 42 nazioni, destinati alle forze multinazionali dispiegate in missioni umanitarie, di peace-keeping e di soccorso in caso di disastri naturali.