Con Bassnet prenoti i libri dal televisore di casa

di |

COMUNICATO STAMPA


Bassnet

Chi l’ha detto che televisione e lettura sono incompatibili? Grazie a  Bassnet anche il tempo passato davanti alla televisione può essere utile per sviluppare la voglia di leggere. Dopo aver implementato il software @uol.it che consente la consultazione dei cataloghi delle biblioteche dal pc, Bassnet presenta Biblioteca.tv, l’applicativo interattivo per Digitale Terrestre che consente a chiunque di accedere alle biblioteche comodamente dal televisore di casa, scegliere un volume e prenotarlo.

 L’applicativo Biblioteca.tv permette di interrogare i cataloghi delle biblioteche direttamente dall’apparecchio televisivo attraverso  il Digitale Terrestre, di chiedere documenti in lettura in sede e il prestito o l’interprestito di volumi tra biblioteche appartenenti a uno stesso Polo. Biblioteca.tv è un prodotto specifico per la gestione dei servizi al pubblico che non è correlato allo streaming video sottostante e che permette di verificare in tempo reale la disponibilità o meno del libro cercato, semplicemente premendo i tasti del telecomando.

Nella realizzazione dell’applicativo è stata rivolta un’attenzione particolare all’accessibilità e all’usabilità dell’interfaccia, prevedendo anche la possibilità di ingrandire i caratteri delle schermate per gli ipovedenti.

Grazie alla tecnologia del Digitale Terrestre abbiamo l’occasione di offrire a una fetta sempre più grande di utenti la possibilità di accedere ai libri – commenta Luca Bassilichi, amministratore delegato di Bassnet – il processo di diffusione della cultura è indispensabile alla sopravvivenza della cultura stessa ed è dovere di chi opera in questo campo orientarsi verso l’abbattimento di ogni barriera. Il nostro applicativo permette di raggiungere anche tutta quella parte di utenti che non ha familiarità con il pc ma che sicuramente ha confidenza con l’apparecchio televisivo“.

 Bassnet presenta l’applicativo Biblioteca.tv, studiato per un’interrogazione sperimentale del catalogo in linea di @uol.it,  il 24 novembre al convegnoTV Digitale: convergenze e divergenze. L’ora della verità che si terrà a Catania in occasione di Expo.bit 2006. Luca Bassilichi e Gianna Megli della  Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze interverranno sull’argomento: “Il Digitale Terrestre fa evolvere i servizi legati alla gestione avanzata delle biblioteche? Teoria e sperimentazione”.