Alcatel si aggiudica un contratto da 70 milioni di euro per la rete 3G/UMTS di Telekom Malaysia

di |

COMUNICATO STAMPA


Telekom Malaysia ha scelto Alcatel come fornitore principale per la rete wireless 3G/UMTS di Celcom Berhard, società controllata al 100% e operatore mobile di punta sul mercato malese. Questo contratto del valore di 70 milioni di euro rafforza la posizione di Alcatel come partner di riferimento di Celcom per le soluzioni di rete più avanzate.

Al completamento del progetto, Celcom potrà offrire un’ampia gamma di servizi a larga banda per comunicazioni mobili multimediali, come lo streaming TV live in tutta la penisola malese, fino al Sarawak e al Sabah.

Secondo l’accordo, Alcatel fornirà l’infrastruttura di rete per l’accesso radio senza fili e link digitali a microonde ad alte prestazioni, per supportare il traffico derivante dai servizi mobili avanzati, consentendo a Celcom di completare la successiva fase del programma di copertura nazionale in 3G.

Basata sulla piattaforma Evolium®, la soluzione Alcatel di accesso a larga banda e senza fili offrirà a Celcom un elevato throughput in movimento, bassa latenza, QoS end-to-end, backhauling efficiente e la maggiore possibilità di riutilizzo dei siti. Grazie alla nativa modularità del software, la soluzione di accesso Alcatel Evolium® semplificherà l’attivazione del software HSDPA, con il riutilizzo degli apparati hardware di Alcatel già installati nella rete 3G/UMTS di Celcom.

“In meno di tre mesi e dopo la cambogiana CamGSM, Celcom è il secondo operatore nell’area dell’Asia-Pacifico a scegliere Alcatel per l’implementazione della rete 3G/UMTS,” ha affermato Frédéric Rose, presidente delle attività di Alcatel nell’Asia-Pacifico. “Celcom e CamGSM rappresentano il crescente numero di operatori dei paesi in via di sviluppo nella regione che stanno evolvendo verso il 3G e chiedono ad Alcatel soluzioni software efficienti e di rapido upgrade.”

La soluzione per l’accesso radio Alcatel Evolium®, nativamente multi-standard, permette di combinare capacità GSM/EDGE e 3G nello stesso apparato. Inoltre, grazie alla modularità intrinseca del software, la soluzione permette l’introduzione progressiva dell’HSDPA e HSUPA man mano che il mercato richiede queste funzionalità, così permettendo all’operatore un’evoluzione meno rischiosa dal punto di vista dell’offerta e più economica.

La famiglia Alcatel 9400 AWY è una nuova generazione di PDH digitali, link a micro onde punto-a-punto di media e bassa capacità, parte di una delle soluzioni per le reti mobili di backhauling più complete e competitive sul mercato. Con interfacce multiple – PDH, SDH ed Ethernet – la soluzione Alcatel permette all’operatore l’evoluzione della rete, efficiente e a prova di futuro.

Sono parte della soluzione fornita anche l’Alcatel 7670 Edge Services Extender (ESE) e 5620 Network Manager (NM), per l’aggregazione ad alta densità e lo switching del traffico 3G ATM a circuito della soluzione di accesso radio Evolium® per ridurre ulteriormente i costi.