Ad Alcatel-Lucent l’ampliamento della rete sottomarina Mediterranean Nautilus

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel Lucent

Alcatel-Lucent e Mediterranean Nautilus Limited, provider di servizi a banda larga detenuto da Telecom Italia Sparkle, hanno ulteriormente rafforzato la loro collaborazione, dopo aver realizzato la prima rete di trasporto sottomarina in tecnologia a multiplazione di lunghezza d’onda (DWDM) del Mediterraneo. Il nuovo contratto, del valore di diversi milioni di Euro, prevede la modernizzazione e l’ampliamento della rete sottomarina esistente, in servizio dal 2001. Con il completamento del progetto, previsto per l’ultimo trimestre del 2007, Mediterannean Nautilus disporrà di maggiore capacità e di nuovi collegamenti per supportare la crescita di servizi e applicazioni dati a banda larga nella regione.

L’attuale rete sottomarina ha aperto la strada ai servizi dati emergenti nella regione, quali l’accesso a internet ad alta velocità e i servizi gestiti di hosting e storage. La rete, ad anello, si estende per circa 6.000 km collegando Italia, Grecia, Turchia e Israele ed offrendo facile connettività a banda larga agli utenti business e residenziali.

Il nuovo progetto previsto in due fasi rafforzerà ulteriormente l’hub di Cipro, consentendo a Mediterranean Nautilus di soddisfare le richieste di capacità dell’isola e dei paesi vicini. Nel corso della prima fase, Alcatel-Lucent aumenterà a 10 Gbit/s la capacità del collegamento sottomarino consentendo una connessione diretta tra Mazara del Vallo in Sicilia, e Yeroskipos, a Cipro. La seconda fase prevede la realizzazione di una nuova diramazione a Pentaskhinos per aggiungere un collegamento da Cipro all’infrastruttura esistente.

“Il nostro obiettivo è migliorare capacità e connettività in modo da ottimizzare l’efficienza e servire al meglio i nostri clienti, traendo vantaggio dalla nostra infrastruttura esistente,” ha affermato Francesco Nanotti, CEO di Mediterranean Nautilus. “Alcatel-Lucent continua ad essere un partner prezioso che contribuirà a sviluppare ulteriormente le nostre funzionalità regionali e globali nei tempi richiesti.”

“L’adozione della banda larga è in rapida crescita e Alcatel-Lucent è in grado di offrire a Mediterranean Nautilus la tecnologia sottomarina più avanzata per soddisfare la crescente domanda,” ha dichiarato Romano Valussi, Presidente della Divisione Optics. “Le nostre soluzioni ottiche sottomarine e terrestri offrono la flessibilità e la robustezza richieste dai nostri clienti per poter offrire servizi sempre all’avanguardia per innovazione e affidabilità.”

La soluzione Alcatel-Lucent sarà basata sulla piattaforma sottomarina DWDM 1620 Light Manager, supervisionata dal sistema di gestione reti Alcatel-Lucent 1350 management suite. Inoltre, Alcatel-Lucent offrirà anche una gamma completa di servizi professionali tra cui ingegnerizzazione, operazioni marittime, oltre a collaudo e messa in servizio e sarà responsabile della gestione del progetto.