WiTech Srl

di |

www.witech.it

DIRECTORY


WiTech Srl

Presidente : Giuseppe Zaccaro
CEO: Andrea Calcagno
Sales Director: Gianni Campinoti
Sede: Via Giuntini, 25, 56023 Navacchio – Pisa c/o Polo Tecnologico e Scientifico di Navacchio
Anno di costituzione:
2003
 

 

WiTech, Wireless echnology, nasce nell’ottobre del 2003, come azienda Spin-off dell’Università di Pisa, da un gruppo di Ingegneri di Telecomunicazione. Dopo una fase di start-up, si struttura all’interno del Polo Tecnologico ove risiede la sede legale ed operativa.

L’azienda focalizza la propria attività in servizi di tipo professionale nell’ambito dei sistemi BroadBand Wireless Access basati su standard 802.11, 802.16 (WiMAX), 802.20, WCDMA FDD/TDD, 802.20.

WiTech è organizzata in task operativi con competenze molto verticali. TEA (Technical and Economic Analysis) è il task di Analisi Tecnica ed Economica, il quale, attraverso il TEABWATM (Technical Economic Analysis BroadBand Wireless Access) Software Tool basato su un modello di proprietà intellettuale della stessa WiTech, fornisce un supporto strategico a realtà consolidate e nuove start-up che vogliono analizzare e pianificare investimenti nel campo dei servizi Wireless BroadBand. WNI (Wireless Network Infrastructure) è il task di progettazione in grado di fornire soluzioni “turn key” per la realizzazione e lo sviluppo di infrastrutture wireless broadband (Wi-Fi, WiMAX, WLL).

Grazie all’area Radio Project, tale task eroga servizi tecnologicamente avanzati per la fase pre e post realizzazione di infrastrutture di reti wireless indoor e outdoor, quali predizione di coperture, pianificazione di capacità, analisi di impatto elettromagnetico, collaudo dell’infrastruttura (Site Survey e Test Driver), analisi di interferenze. WiTech, all’interno dei propri, Lab sviluppa ricerca a medio termine, anche in sinergia con alcuni laboratori di ricerca pubblica, e ricerca a breve termine, sulle specifiche richieste dai propri clienti. Svariati sono i progetti di ricerca in cui è impegnata: innovazione e realizzazione di nuovi prototipi in ambiente open source, sviluppo per piattaforme di telecomunicazione basate su Standard Radius per soluzioni di AAA e di Billing e per soluzioni di Sicurezza 802.1x, sviluppo di tool per attività di Test Driver e Site Survey, Problem Solving, attività di scouting di prodotti innovativi supportati da attività di laboratorio e testing.

Di notevole interesse è la piattaforma WROPTM (Wireless Radius Operator Platform), una piattaforma di AAA (Authentication, Authorization, Accounting) che presenta specifiche funzionalità di gestione, monitoraggio e billing per tecnologie e servizi Multimedia Over IP (WiFi, WiMAX, VoIP).