Facebook verso l’apertura di uffici in Cina

di Paolo Anastasio |

Facebook sta valutando l’apertura di un ufficio vendita in Cina. L’obiettivo è fornire maggiore supporto agli inserzionisti che utilizzano il social network per pubblicizzare i loro prodotti oltreoceano.

Cina


Facebook

Facebook sta valutando l’apertura di un ufficio di vendita in Cina. L’obiettivo è fornire maggior supporto agli inserzionisti locali che utilizzano il sito del social network per raggiungere i clienti oltreoceano.

 

Lo scrive il Financial Times, aggiungendo che Vaughan Smith, Vice President del settore Corporate Development, ha detto che l’azienda sta cercando il modo di fornire più sostegno all’attività locale, senza tuttavia precisare le modalità e i tempi dell’operazione.

 

Facebook ha già un ufficio vendite a Hong Kong, che occupa 30-40 persone che gestiscono i rapporti con gli inserzionisti locali e cinesi, dove i suoi servizi sono al momento bloccati. L’apertura di un ufficio vendite in Cina segnerebbe l’ingresso del social network sul territorio di Pechino.

 

Secondo l’agenzia Bloomberg, che cita fonti informate, Facebook potrebbe aprire i suoi uffici cinesi entro il 2014 e starebbe trattando l’affitto di locali presso il Fortune Financial Centre di Pechino. 

 

Nuovi uffici a Milano

Intanto, oggi il social network ha inaugurato i suoi nuovi uffici milanesi, al sesto piano di un moderno palazzo in Piazza Missori 2, a due passi da Piazza del Duomo. In Italia sono 24 milioni gli utenti unici mensili del social network, pari al 69% della popolazione online, più che raddoppiati rispetto agli 11 milioni del 2009. Secondo un recente studio di Deloitte, Facebook in Italia vale 2 miliardi e mezzo di Pil e genera 33.800 posti di lavoro in maniera diretta o indiretta.
In particolare è forte nel nostro Paese il contributo del mobile. Gli accessi da smartphone e tablet hanno raggiunto i 18 milioni su base mensile e sono 13 milioni gli italiani che si collegano ogni giorno da mobile.