Eutelsat. La Canonizzazione dei due Papi banco di prova della TV di nuova generazione

di Raffaella Natale |

Eutelsat guarda già ai Mondiali di calcio e alle Olimpiadi 2016 del Brasile.

Italia


Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Eutelsat in prima linea per la storica diretta globale della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II, che si è tenuta ieri in Piazza San Pietro, presieduta da Papa Francesco. Audience stimata di circa 2 miliardi di persone che hanno avuto la possibilità di seguire lo straordinario evento in Tv nei 5 continenti grazie all’impiego di capacità su 9 dei satelliti di Eutelsat.

Un evento con il quale Eutelsat ha inaugurato operativamente la sua dimensione globale, con gli occhi già puntati sulle future operazioni in Sud America, dove si concentrano adesso le attenzioni di tutti gli operatori del mondo broadcast. Parliamo, infatti, di un mercato audiovisivo che, stando alle ultime previsioni, manterrà una crescita costante per i prossimi 7 anni. A giugno partiranno i Mondiali di Calcio che si disputeranno in Brasile e sempre in questo paese nel 2016 si terranno le Olimpiadi. Due grossi appuntamenti per i quali Eutelsat è già in prima linea. 

 

Ieri abbiamo assistito a una mobilitazione storica per consentire alle emittenti di tutto il mondo di ricevere le immagini prodotte dal Centro Televisivo Vaticano in Alta Definizione, beneficiando della nuova dimensione globale recentemente raggiunta dai satelliti di Eutelsat che oggi coprono anche l’America Latina. I migliori standard di trasmissione sono stati impiegati per questo evento che è stato diffuso via satellite in HD e 3D, confermando che quella satellitare rappresenta una piattaforma essenziale per garantire qualità e innovazione.

 

Secondo le stime del Vaticano, ieri erano presenti oltre 200 broadcaster, tra cui un’ottantina di emittenti radiofoniche, in rappresentanza di almeno 60 paesi.

Erano a San Pietro 61 delegazioni provenienti da 54 Paesi, 19 Capi di Stato, 24 Primi ministri, 23 ministri e circa un milione di pellegrini.

In Italia, Gran Bretagna e Germania, gli abbonati di Sky hanno potuto seguire la celebrazione in diretta via satellite in 3D. Stessa possibilità in centinaia di sale cinematografiche di 20 Paesi del mondo aderenti al circuito DSAT Cinema, in collaborazione con Nexo Digital, che hanno trasmesso l’appuntamento anche in Alta Definizione.

 

Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, alla viglia dell’evento, ha dichiarato: “Il comparto broadcast ha lavorato intensamente in Vaticano in vista della celebrazione di domenica. Ed è stato davvero emozionante aver completato con successo il test di trasmissione effettuato nella giornata di sabato 26 aprile, comportando la prima attivazione della tecnostruttura che consentirà la condivisione globale di uno straordinario momento attraverso immagini di altissima qualità diffuse dai satelliti di Eutelsat”.