TivùSat continua a crescere: a fine marzo attivate 2,1 milioni di card

di Raffaella Natale |

Ottima diffusione di TivùSat, la prima piattaforma satellitare gratuita italiana. Le regioni che registrano livelli di penetrazione più elevati sono Calabria, Molise e Liguria.

Italia


TivùSat

Procede a gonfie vele TivùSat, la prima piattaforma satellitare gratuita italiana, promossa e gestita da Tivù, che consente di ricevere gratuitamente la Tv anche nelle zone d’ombra del digitale terrestre, vale a dire quelle aree orograficamente non coperte dal segnale.

Secondo i dati forniti oggi dall’azienda, a fine del primo trimestre 2014 TivùSat supera il traguardo di 2 milioni 100 mila carte attivate, pari a più di 1.700.000 famiglie.

 

Le regioni che registrano livelli di penetrazione più elevati sono la Calabria, nella quale il 15% delle famiglie ha scelto TivùSat, il Molise (14,1%), la Liguria (13,6%), la Valle d’Aosta (13,2%), la Basilicata (12,4%) e la Sicilia (10,4%).

Per quanto riguarda i dati di penetrazione provinciale, le province con maggiore incidenza sono: Crotone (21%), Imperia (21%), Agrigento (20%), Savona (18%), Cosenza (17%), Enna  (17%); La Spezia (17%), Olbia-Tempio (16%), Verbano-Cusio-Ossola  (14%), Nuoro (14%), e Isernia (14%).

 

TivùSat permette agli utenti di ricevere 62 canali televisivi (alcuni anche in alta definizione), sia nazionali che internazionali e locali: tra essi, i canali Rai, quelli Mediaset, La7,  Real Time e DMax (Discovery), Cielo (Sky Italia), Deejay tv (L’Espresso), TV2000, i canali del gruppo LT Multimedia, quelli del gruppo Class, QVC e Home Shopping Europe, le più importanti emittenti internazionali (tra queste BBC, Euronews, France 24, TV5 Monde, Deutsche Welle, Bloomberg, Al Jazeera, CCTV News, NHK). Dalla piattaforma è possibile anche ricevere 32 canali radiofonici.

 

TivùSat è lo strumento di una cooperazione tecnica volta a favorire la competizione e il buon funzionamento del mercato. E’ una piattaforma tecnologica aperta, che mette i propri servizi a disposizione di chiunque voglia acquisirli.

TivùSat nasce sull’esempio di Freesat, la piattaforma gratuita lanciata e gestita in Gran Bretagna da BBC e dagli altri broadcaster, e delle due piattaforme francesi, FRANSAT e TNT Sat, nate anch’esse per integrare il digitale terrestre e allargare la libertà di scelta degli utenti e degli editori.

 

Accedere a TivùSat è semplice: sono sufficienti un dispositivo certificato TivùSat, una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e la smart card inclusa nella confezione del decoder o della CAM.