Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in 3D, HD e 4K. Diretta su Sky

di Raffaella Natale |

Domenica 27 aprile a Piazza San Pietro, canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. L’evento sarà trasmesso in 3D, HD e 4K .

Italia


Canonizzazione in 3D di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Grande presentazione oggi a Roma, presso la sala Nervi al Vaticano, di un evento destinato a segnare la storia del Cristianesimo oltre che dell’industria audiovisiva italiana e mondiale: domenica 27 aprile dalle ore 9.30 in diretta da Piazza San Pietro verrà trasmessa in 3D la cerimonia di canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, presieduta da Papa Francesco.

Tutti i particolari di questo evento sono stati presentati oggi in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Padre Federico Lomabardi, Direttore della Sala stampa Vaticana; Mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali; Mons. Dario Viganò, Direttore del Centro televisivo Vaticano; Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia; Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia.

Presenti anche David Bush, Head of Marketing di Sony Europe; Giuliano Berretta, presidente di DBW Communication; Franco Di Sarro, amministratore delegato di Nexo Digital; Alessandro Alquati, Sales Director Globecast Italia.

 

Uno dei momenti più significativi della storia del Cristianesimo sarà, quindi, trasmesso per la prima volta in 3D, HD, e 4K in tutto il mondo. Più precisamente in HD su digitale terrestre e via satellite da oltre 100 broadcaster.  In 3D da Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland. In 4k, grazie alla collaborazione con Sony, per un pubblico ristretto riunito della Sala Paolo VI del Vaticano. Sarà inoltre trasmesso nelle sale cinematografiche d’Europa, Nord e Sud America.

 

Una produzione internazionale firmata Centro Televisivo Vaticano in partnership con Sky Italia, BSkyB E Sky Deutschland con il supporto per la distribuzione nei cinema del mondo di Nexo Digital e il supporto tecnico di Eutelsat.

 

“Produrre in 3D – ha commentato Mons. Viganò – attesta il desiderio di servire al massimo le comunità e le persone, molte, che pur desiderando intervenire, per molti motivi non ultimo la difficile situazione economica europea, non potranno essere presenti in piazza“.

“Così offriamo loro la possibilità, sia attraverso Sky che attraverso i cinema che lo desiderano, di vivere una fruizione immersiva, sentendosi dentro la celebrazione accanto ai molti che interverranno per pregare”.

 

Il know-how tecnologico di Sky a servizio di un evento storico

“Per Sky – ha dichiarato l’Ad Zappia – è un onore partecipare a una produzione del Centro Televisivo Vaticano di così grande rilievo, mettendo la propria esperienza e il proprio know how tecnologico al servizio di un evento storico come la canonizzazione di due Papi molto amati, che hanno profondamente segnato la storia del XX secolo“.

Zappia ha poi spiegato che “La trasmissione in 3D della cerimonia sugli schermi degli abbonati Sky in Italia, Gran Bretagna e Germania, e nei cinema di tutto il mondo, permetterà a coloro che non potranno essere a Roma di vivere la cerimonia con un coinvolgimento che non ha eguali“.

Questo – ha osservato Zappia – per noi è motivo di grande orgoglio, così come lo è la realizzazione di un evento televisivo live che, per la prima volta, nascerà anche grazie alla partnership fra tre pay tv europee, Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland“.

 

Brian Sullivan, Amministratore Delegato di Sky Deutschland, ha osservato: “Al fianco dei suoi principali partner Sky Italia e BSkyB, Sky Deutschland è sinonimo di innovazione ed esperienze televisive esclusive. Il 27 aprile si raggiungerà un livello completamente nuovo, e siamo grati di poter dare il nostro piccolo contributo condividendo questo momento storico con i nostri abbonati qui in Germania e Austria”.

 

Secondo Sophie Turner Laing, Managing Director Content di BSkyB, “A Sky crediamo nell’importanza di offrire ai nostri abbonati una TV innovativa in grado di regalare forti emozioni. E quale occasione migliore se non questo evento epocale che siamo sicuri sarà una giusta combinazione di tradizione e tecnologia avanzata“.

 

Le tecnologie impiegate

L’impianto produttivo prevede l’utilizzo di 13 telecamere 3D di ultima generazione, in posizioni di ripresa che offriranno una prospettiva inedita ed esclusiva di Papa Francesco e di Piazza San Pietro. Ciò permetterà allo spettatore di vivere la sensazione di essere presente in Piazza, insieme ai milioni di fedeli attualmente attesi, grazie all’utilizzo delle tecnologie 3D più evolute.

 

Dal punto di vista delle tecnologie, inoltre, Sony darà il suo supporto per le riprese nei formati HD, 3D e 4K. Grazie al continuo impegno nello sviluppare strumenti per la produzione audiovisiva, Sony sostiene la sperimentazione dell’Ultra High Definition confermando il ruolo di leader tecnologico e la produzione in 4K della Canonizzazione sarà utile riferimento per valutare l’integrazione dei formati.

 

La cerimonia sarà trasmessa anche al Cinema

La cerimonia in 3D sarà trasmessa non solo in tv: grazie alla distribuzione nei cinema del mondo da parte di Nexo Digital, in collaborazione con i partner tecnologici DSAT Cinema (con il suo partner italiano OpenSky) e SENSIO Technologies, sarà possibile assistere a questo straordinario evento in 3D in tutto il mondo, nelle sale cinematografiche di Europa, Nord e Sud America (elenco delle sale). Grande adesione anche in Italia, dove l’evento 3D sarà trasmesso in oltre 100 cinema.

La visione nelle sale, ovunque rigorosamente gratuita per tutti, sarà disponibile anche in paesi come Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Brasile, Argentina, Messico, Stati Uniti.

“Per noi – ha detto Franco di Sarro, amministratore delegato di Nexo Digital – è un grande onore prendere parte all’organizzazione di questo evento unico di portata mondiale“.

 

Per la trasmissione nei cinema, ci si è avvalsi inoltre del supporto tecnico di Eutelsat, che ha messo a disposizione la banda satellitare per le sale di Centro e Sud Europa.

“Per questo evento di interesse mondiale – ha commentato Jean-Francois Leprince-Ringuet, CCO di Eutelsat – siamo fieri di collaborare con i partner delle principali industrie e di unire le nostre rispettive competenze per fornire un’esperienza di visione in 3D nelle case, nei cinema e nei luoghi di visione all’aperto“.

Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, ha aggiunto: “Siamo molto lieti di collaborare con il CTV per questo evento di portata globale e orgogliosi di raggiungere i broadcasters nei 5 continenti grazie all’espansione della copertura dei nostri satelliti”.