Il Corriere della Sera cambia pelle su internet: da domani nuova veste del sito

di |

Ferruccio de Bortoli: ‘Il valore della notizia al centro’. Dal 27 marzo parte anche la versione per smartphone.

Italia


eJournalism

Il nuovo sito del Corriere della Sera, online da domani 6 marzo, presenta una innovativa formula editoriale, la riorganizzazione delle news e la reimpostazione grafica di grande impatto visivo, grazie a un uso completamente rinnovato delle immagini e alla valorizzazione dei contenuti video.

 

Corriere della Sera conta 2,5 milioni di browser unici e oltre 30 milioni di pagine viste al giorno, ed eroga con la piattaforma CorriereTv circa 30 milioni di streaming ogni mese. Da domani la vasta community dei lettori troverà un’offerta informativa con notizie gerarchizzate e contestualizzate e con una maggiore visibilità e impatto della componente informativa fotografica e video. 

 

“Quello che abbiamo operato sul nuovo sito del Corriere della Sera è tutt’altro che un semplice restyling”, spiega il direttore Ferruccio de Bortoli. “Abbiamo completamente rinnovato il modo stesso di pensare i contenuti, aprendo un laboratorio permanente per un nuovo giornalismo digitale, che mette al centro il valore della notizia e della cura editoriale per offrire un’esperienza di lettura guidata e connessa. Cade il suffisso .it dalla testata, perché alla ricchezza della carta si aggiunge il valore di un’informazione che si aggiorna minuto per minuto nell’evolversi delle notizie, grazie a tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia, e che ritrova poi sintesi quotidiana nel giornale in edicola.”

 

“Presentiamo oggi il risultato di un percorso lungo e articolato“, conferma Alessandro Bompieri, direttore generale Media RCS. “Come editori del primo quotidiano italiano, ci siamo dati l’obiettivo di lavorare a un nuovo paradigma del rapporto tra informazione e tecnologia: non vogliamo rincorrere i cambiamenti, ma anticiparli, con un modello editoriale pensato per essere sempre un passo avanti.”

 

La release grafica, che parte da un’analisi svolta dalla società Frog, è completamente rinnovata, con caratteri più leggeri, più bianchi nella pagina, maggiore spazio per foto e video, che appaiono già attivi e in movimento durante lo scrolling, che permette di combinare una lettura orizzontale e verticale del sito.  Del Corriere della Sera sono anche le font ufficiali ed esclusive del quotidiano, Brera e Solferino.