Facebook entra nella Gsma e cerca sponde nel settore mobile

di Paolo Anastasio |

Si tratta del primo social network che entra nell’associazione degli operatori mobili globali. L’obiettivo è contare di più su questioni di carattere regolamentare che riguardano il settore e collaborare attivamente all’ecosistema dei carrier.

Mondo


Facebook

Facebook è il primo social network ad aderire alla Gsma, l’associazione che rappresenta gli interessi degli operatori mobili mondiali. “Entrare a far parte della Gsma riflette il nostro interesse per il settore mobile e la nostra volontà di lavorare da vicino e in modo collaborativo con i partner della industry, non vediamo l’ora di giocare un ruolo attivo come membri dell’associazione”, ha detto Dan Rose, vice president delle partnership di Facebook  al sito specializzato FierceWireless.

 

L’ingresso di Facebook nell’associazione degli operatori mobili ha un significato “politico” non secondario. Di certo, il social network dirà la sua su questioni di carattere regolatorio, che riguardano il settore. Facebook, inoltre, cercherà di muoversi il più possibile in linea con le priorità dei carrier mobili.

 

Il portavoce della Gsma Claire Cranton ha detto che “Facebook è chiaramente un player significativo nell’ecosistema mobile, avere un rapporto con Facebook è importante nel momento in cui la Gsma si sta adoperando per produrre dei programmi per conto degli operatori mobili nostri membri”. Cranton ha poi aggiunto che la Gsma intrattiene un rapporto di lunga data con Facebook: “siamo soddisfatti del fatto che Facebook abbia deciso di aderire alla Gsma, siamo aperti all’apertura di un rapporto di vicendevole beneficio con Facebook”.