Programma Creative Europe, dalla Ue 1,4 mld di euro per sostenere la distribuzione di opere audiovisive

di Raffaella Natale |

Il Programma prevede un nuovo regime di aiuti per le PMI del settore e strumenti di garanzia per l’accesso al prestito.

Unione Europea


Industria Tv

Artisti e operatori del mercato culturale che si trovano in difficoltà per via della crisi economica potranno presto ottenere più facilmente finanziamenti grazie a un nuovo strumento d’accesso al prestito istituito nell’ambito del Programma Creative Europe, come concordato dal Parlamento europeo e dal Consiglio e approvato dalla Commissione Cultura.

Con un budget di oltre 1,4 mld di euro il Programma promuoverà la mobilità degli artisti e la distribuzione di opere audiovisive europee per il periodo 2014-2020.

 

Le PMI e le micro organizzazioni dei settori culturali e creativi potranno contare su un accesso più facile ai prestiti da parte delle banche europee, che saranno in parte garantiti dal nuovo Programma.

 

Il Programma Creative Europe sosterrà produttori e distributori di opere audiovisive di fronte alle sfide della digitalizzazione e della frammentazione linguistica sul mercato europeo. Le priorità saranno soprattutto legate a film, videogiochi, multimedia e cortometraggi.

 

I parlamentar europei hanno assicurato che ogni Paese si impegnerà a finanziare i doppiaggi e le descrizioni audio dei film europei.

 

Ciò contribuirà a migliorare la distribuzione e aumentare l’accessibilità delle opere europee provenienti da diversi paesi.

 

Se l’accordo sarà adottato nella sessione plenaria di novembre dell’Europarlamento e poi dal Consiglio, le nuove misure potranno entrare in vigore dal prossimo gennaio.