Alcatel Lucent, perdite ridotte nel terzo trimestre

di Paolo Anastasio |

Terzo trimestre con perdite per 273 milioni di dollari, rispetto a 431 milioni dello stesso periodo del 2012, a fronte di ricavi per 5 miliardi, in aumento dell’1,9%. In aumento del 12,6% il fatturato della divisione wireless trainata dall’Lte.

Mondo


Alcatel-Lucent

Alcatel Lucent (Alu) riduce le perdite nel terzo trimestre, dopo il recente annuncio del taglio di 10mila dipendenti a livello globale, pari al 15% del personale nel quadro di una rifocalizzazione del business nel settore dell’IP networking, dell’Lte e delle microcelle.


Nel dettaglio, il fornitore di apparati di rete ha chiuso il terzo trimestre con perdite per 273 milioni di dollari, a fronte del rosso per 431 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi sono aumentati dell’1,9% a quota 5 miliardi di dollari. L’utile operativo è tornato positivo a quota 158,3 milioni, rispetto al rosso per 171,9 milioni di un anno fa.


A spingere il fatturato sono stati prodotti di IP networking, in particolare router e apparati di banda larga fissa.


L’azienda mantiene l’obiettivo di tagliare le spese fisse fino a 1,35 miliardi entro il 2015. Per il quarto trimestre, Alu si aspetta tagli compresi fra 341 e 409 milioni di dollari. “Prevediamo una fine d’anno in crescita”, ha detto a Bloomberg il Ceo Michel Combes.


I ricavi della divisione wireless hanno raggiunto quota 1,63 miliardi di dollari nel terzo trimestre, in aumento del 12,6%, trainata dalle vendite di apparati Lte negli Usa.