Facebook, trimestre sopra le attese sulle ali del mobile advertising

di Paolo Anastasio |

Il terzo trimestre chiude con ricavi a 2,02 miliardi di dollari, in crescita del 60% e utili netti a 425 milioni rispetto al rosso di 59 milioni dello stesso periodo del 2012. Decolla il giro d’affari della pubblicità mobile, che rappresenta il 49% del

Stati Uniti


Facebook

Facebook vola sulle ali del mercato mobile, che ormai rappresenta il 49% del fatturato complessivo del giro d’affari. ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in aumento del 60% a 2,02 miliardi di dollari, superiore alle attese del mercato. A trainare il fatturato è stato l’advertising mobile, che rappresenta il 49% del totale, con un incremento del 66% a 1,80 miliardi di dollari. L’utile netto del periodo luglio-settembre è pari a 425 milioni di dollari, a fronte di 59 milioni dello stesso periodo del 2012.

 

Il numero di utenti mobili attivi del social network è cresciuto del 45% a 874 milioni al 30 settembre, su un totale di 1,19 miliardi di utenti totali, in aumento del 18% su base mensile. Gli utenti attivi giornalieri del sito si sono attestati a 728 milioni, in crescita del 25%. L’utile operativo dell’azienda ha raggiunto quota 736 milioni di dollari, quasi raddoppiato rispetto ai 377 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. L’azienda ha chiuso il trimestre con una disponibilità di cassa di 9,33 miliardi di dollari.

 

In una nota l’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha commentato il risultato con toni entusiastici. “Rivelano che siamo preparati per la prossima fase del nostro gruppo, mentre stiamo lavorando per portare online e nell’economia dell’informazione i prossimi cinque miliardi di persone”, ha detto.