#WiFiWeek. ‘Wi-Fi opportunità per chi investe in innovazione e formazione’. Intervista a Emiliano Papadopoulos (Allnet.Italia)

di a cura di Valerio Rossetti |

Italia


Emiliano Papadopoulos

Prosegue la #wifiweek, lo “Speciale Key4biz” dedicato alle aziende italiane, quelle giovani e quelle consolidate, che, nonostante la crisi, rappresentano un gioiello del sistema-Paese, perché innovano, perché sono garanzia di qualità del Made in Italy dell’innovazione, perché si affermano all’estero, perché sanno essere competitive. E, soprattutto, perché hanno scelto di giocare la partita puntando su una tecnologia dalle potenzialità straordinarie: il Wi-Fi. Abbiamo approfondito queste tematiche con Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia.

 

 

 

K4B. Quale ruolo ricopre Allnet.Italia nel panorama delle telecomunicazioni in Italia?

 

Papadopoulos. Nasce nel 2000 a Bologna, ed ha un’alleanza strategica con Allnet GMBH, VAD tedesco di Monaco di Baviera. Inizia come puro distributore a valore aggiunto di infrastrutture di rete, evolvendosi in un fornitore completo di  tecnologie e soluzioni di telecomunicazioni, operando sul mercato in modalità esclusivamente indiretta tramite operatori specializzati. Allnet.Italia è riconosciuta come azienda Leader nei segmenti cui opera con un forte spirito innovativo.  

 

 

K4B. Allnet.Italia è un distributore attivo da oltre dieci anni. Come si è evoluta la filiera delle telecomunicazioni in un mercato in progressiva compressione?

 

Papadopoulos. La filiera si è evoluta nel segno della convergenza tra mondo analogico e mondo IP. Settori come la telefonia e la sicurezza hanno subito fortissime evoluzioni a livello di offerta e di canale. Settori tradizionalmente coperti da operatori specializzati in tecnologie analogiche sono stati “invasi” da operatori specializzati nel mondo delle rete e del mondo IP. Questa rivoluzione ha modificato la natura dell’offerta di molte aziende creando ampie opportunità in quelle che più hanno investito nel innovazione e nella formazione in nuove tecnologie e decretando in molte di esse il loro successo.

 

 

K4B. Quali soluzioni promuovete e in quali campi?

 

Papadopoulos. Attualmente operiamo sul mercato con sei Business Unit: Unified Communication (VoIP), Wi-Fi e wireless professionale, reti e sicurezza, automazione, videoconferenza e videosorveglianza. Ci rivolgiamo in diversi campi verticali con modalità indiretta,  tra cui il settore delle piccole e medie imprese, il settore bancario, pubblica amministrazione  ed altro  con un offerta basata sulla progettualità avanzata e multivendor.

 

K4B. Il Wi-Fi ha campi di applicazione straordinari non solo per la connettività di per sé, ma anche per la creazione di valore su reti intelligenti. Un settore dove ci si può sbizzarrire nell’innovare…

 

Papadopoulos. Per noi il wireless come offerta strutturata e completa è presente dal 2006 ed abbiamo seguito tutte le sue evoluzioni, rimanendo convinti del suo successo e della sua pervasività nel mondo delle telecomunicazioni mobili. Il Wi-Fi è uno dei settori più affascinanti e con forte innovazione, in cui l’Italia ha tradizionalmente eccelso nel passato e saputo esprimere aziende all’avanguardia. Oggi notiamo una nuova generazione di aziende che hanno puntato sull’innovazione in atto, sfruttando le diverse opportunità che si aprono tra cui appunto “l’internet of things”, la mobility ed il cloud.

 

 

K4B. Perché avete scelto Wi-Next come partner e quali obiettivi vi siete prefissati da questa collaborazione?

 

Papadopoulos. In Wi-Next abbiamo visto un azienda al 100 % italiana con entusiasmo e forte spirito d’innovazione, che per noi rappresenta un forte incentivo ed un grosso segnale di speranza per il sistema paese e saremo fieri di cercare di contribuire al loro successo. Con Wi-Next ci siamo dati dei obiettivi ambiziosi a medio lungo termine e siamo convinti che loro soluzioni daranno diverse ‘opportunità in più ai nostri clienti in un mercato in forte crescita ed evoluzione.

 

 

Vai ai contributi dello “Speciale #WiFiWeek” di Key4biz