Eutelsat Tv Awards, 4 canali italiani in finale

di |

Il 15 novembre si conosceranno i nomi dei vincitori durante la ‘Notte dei satelliti’. Fino al 30 ottobre si potrà, inoltre, votare online il canale preferito per il People’s Choice Award.

Italia


Eutelsat TV Awards

Un’abitazione su quattro nel mondo vede la televisione via satellite. Alla fine di questo decennio si prevede che i suoi programmi si vedranno in un’abitazione su tre. “Questa crescita e il conseguente aumento dei telespettatori sono la conseguenza di una scelta numericamente eccezionale di canali, della qualità dei contenuti e dell’innovazione artistica e tecnologica”. E’ su questi tre fattori, spiegano gli organizzatori in una nota, che si è concentrata in particolar modo l’attenzione della giuria della sedicesima edizione del premio Eutelsat  TV Awards, riunitasi a Parigi il 27 e 28 settembre per prendere in esame 100 canali da 20 paesi.

 

Dai canali con 20 anni di storia e ricchi di fama alle nuove iniziative imprenditoriali nei mercati emergenti, la giuria ha valutato la qualità dei contenuti creati, il livello innovativo della presentazione dei programmi e il modo in cui i canali utilizzano la tecnologia per attrarre i telespettatori“, ha spiegato Duilio Giammaria, giornalista Rai e presidente della giuria del Premio.

 

Stabilite le nomination, si dovrà ora attendere il 15 novembre prossimo per conoscere i nomi dei canali vincitori delle nove categorie tematiche, celebrati nella “Notte dei satelliti” a Venezia in una serata di gala condotta dalla giornalista televisiva inglese Kate Silverton.

 

La lista dei canali nominati di quest’anno conta 12 nazioni: Francia, Cina, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Polonia, Russia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti. In particolare, i canali e le produzioni made in Italy hanno offerto nuovamente una prova di eccellenza: la giuria ha, infatti, selezionato tra i nominati tre canali e un programma italiani.

Il nuovo Sky Arte compare nella terzina della categoria Culture/Documentaries; l’emozionante e tecnologico Sky Sport Formula 1 in quella Sport; il poliedrico Rai5 nella categoria Lifestyle. “Mussolini il cadavere vivente” di Rai Storia è infine candidato per la categoria Best Programme.

 

Indipendentemente dalla nomination, tutti i canali iscritti al premio Eutelsat TV Awards competono inoltre per il People’s Choice Award, il riconoscimento popolare che avrà come vincitore il canale che otterrà il maggior numero di voti dal pubblico online. La votazione è cominciata il 1° ottobre e continuerà fino al 30 ottobre: molti sono i siti in cui si può esprimere la propria preferenza, oltre al sito ufficiale del premio – eutelsattvawards.com – ci si può collegare a broadbandtvnews.com, wotsat.com, millecanali.it, eutelsat.it ed eurovisioni.it. (R.N.)