Eutelsat: per il MotoGP di Misano Adriatico, prima trasmissione in diretta via satellite in Ultra HD

di Raffaella Natale |

Ad effettuarla un team di importanti aziende del settore composto da Eutelsat, Sky Italia, Ericsson, Globecast e Newtec.

Italia


Moto GP

La televisione in Ultra Alta Definizione segna un nuovo traguardo: la prima trasmissione in diretta via satellite di un evento dal vivo attraverso la tradizionale catena di contribuzione del segnale televisivo.  Ad effettuarla un team di importanti aziende del settore composto da Eutelsat, Sky Italia, Ericsson, Globecast e Newtec in occasione del salone hi-tech IBC 2013, che si è tenuto nei giorni scorsi ad Amsterdam (Leggi Articolo Key4biz).

Il test è stato realizzato dall’autodromo di Misano Adriatico a margine di una tappa della Moto GP. Il suo successo dimostra che la filiera produttiva è già in grado di alimentare canali televisivi in 4K mediante la copertura di eventi in diretta via satellite nella più alta qualità dell’immagine a disposizione.

 

La trasmissione del segnale, effettuata per tre giorni consecutivi e durata più di nove ore ogni giorno, è stata ricevuta  tramite un’antenna di ricezione da 2,4  metri, 4 ricevitori RX 8200 Ericsson e visualizzata su uno schermo 4K collocato nello stand IBC di Eutelsat, che per l’operazione ha messo a disposizione la capacità satellitare su Eutelsat 5 West A, a 5° Est. Presso il circuito di Misano, Sky Italia ha curato la produzione delle immagini in formato Quad HD (3480×2160), mentre Globecast ha gestito l’Uplink satellitare impiegando mezzo SNG HD con antenna da 1,5 metri e amplificatore da 400W.

 

La compressione del segnale, a 60 fotogrammi progressivi al secondo, è stata effettuata in MPEG4 attraverso 4 encoders HD AVP2000 di Ericsson, mentre la modulazione in DVBS2 – 16APSK è stata effettuata  con modulatori Newtec.

 

“La performance – si legge in una nota di Eutelsat – ha ricevuto molti apprezzamenti da parte di addetti ai lavori e visitatori, segnando un nuovo passo in avanti verso la costruzione di un ecosistema in grado di offrire agli spettatori un’esperienza di visione ai massimi livelli qualitativi”.

 

La diretta tv via satellite rivoluzionerà anche il lavoro dei giornalisti, permettendo interventi real time attraverso l’impiego di attrezzature poco costose e semplici da utilizzare, senza la necessità di essere presenti in studio.

Sky Italia sta già sperimentando il servizio NewsSpotter di Eutelsat anche per merito dell’attenzione e dell’interesse di Massimo Bertolotti, head of innovation and engineering. Una prova è stata già realizzata con il giornalista Mario Sconcerti di Sky Sport 24 durante i collegamenti per la  Confederations Cup, manifestazione calcistica che si è svolta in Brasile dal 15 al 30 giugno 2013 e precede come da tradizione i Mondiali, che nel 2014 saranno ospitati sempre dal Brasile (Leggi Articolo Key4biz).

 

Nell’occasione, l’Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, Fenato Farina, aveva commentato che “NewsSpotter sta alimentando un processo rivoluzionario che investe il lavoro dei giornalisti e di qualsiasi altra categoria professionale impegnata nella produzione dei contenuti audiovisivi”.

“Grazie all’impiego di una strumentazione leggera e poco costosa – concludeva Farina – i vantaggi riguardano anche i broadcaster che hanno la possibilità di incrementare notevolmente le occasioni di copertura in diretta tv rendendo i palinsesti sempre più appetibili per il pubblico”.