Horizon 2020, la Ue stanzia 400 mln di euro per 287 giovani ricercatori

di |

Previste sovvenzioni fino a 2 milioni di euro ciascuna per un periodo massimo di cinque anni.

Unione Europea


Innovazione digitale

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha selezionato 287 scienziati di alto livello a inizio carriera cui concedere un finanziamento nell’ambito del sesto concorso per sovvenzioni di avviamento (Starting Grant competition) che permetterà loro di svolgere attività di ricerca fondamentale all’avanguardia. I ricercatori beneficeranno di quasi 400 milioni di euro in totale, con sovvenzioni fino a 2 milioni di euro ciascuna per un periodo massimo di cinque anni.

 

La concorrenza per questi prestigiosi riconoscimenti è in continuo aumento, con una domanda complessiva di sovvenzioni cresciuta quest’anno del 50%. È aumentata anche la percentuale di ricercatrici assegnatarie: dal 24% al 30% del totale dei candidati. Questo concorso per sovvenzioni di avviamento è stato l’ultimo nell’ambito del settimo programma quadro di ricerca dell’UE (7º PQ). I prossimi bandi rientreranno nell’ambito del nuovo programma UE di ricerca e innovazione Horizon 2020, che prevede un notevole aumento dei finanziamenti a favore del CER.

 

 

I progetti selezionati riguardano un’ampia varietà di argomenti e includono, fra l’altro, la progettazione di un sistema originale di difesa costiera dagli tsunami, lo sviluppo di alte tecnologie applicate alla radioterapia che possano aiutare i pazienti affetti da tumori della testa e del collo, la ricerca sul monitoraggio in tempo reale dell’inquinamento atmosferico mediante la tecnologia GPS, la produzione di nuove tecnologie fotovoltaiche a basso costo e più efficaci.

 

Máire Geoghegan-Quinn, Commissario Ue per la Ricerca, l’innovazione e la scienza, ha dichiarato: “Il Consiglio europeo della ricerca ha trasformato il panorama della ricerca per i giovani talenti e ha innalzato il livello del settore scientifico in Europa. Attraverso i finanziamenti alla ricerca fondamentale, sta contribuendo ad un ampliamento delle conoscenze umane, ma anche a scoperte che potrebbero, in futuro, entrare a far parte del nostro quotidiano. Il CER è ormai un marchio di eccellenza consolidato e acquisterà ancora più forza nell’ambito di Horizon 2020.”

 

L’ultimo bando ha attratto 3.329 proposte, con un aumento del 50% rispetto alla tornata corrispondente dello scorso anno. A causa del sensibile aumento delle candidature pervenute, solo il 9% dei richiedenti è risultato assegnatario. Le sovvenzioni sono concesse a ricercatori di 34 diverse nazionalità provenienti da 162 istituti diversi di tutta Europa. Le sovvenzioni di avviamento sono destinate a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il completamento del dottorato di ricerca (o titolo equivalente) e con un percorso scientifico promettente. L’età media dei ricercatori selezionati in questo sesto concorso è di circa 34 anni. (R.N.)