Musica in streaming, arriva anche Apple con iTunes Radio. Gli italiani dovranno ancora attendere

di Raffaella Natale |

Il servizio sarà, infatti, disponibile dal prossimo autunno solo negli USA. Ampio catalogo di musica, personalizzabile, e 200 stazioni radio. Tutto gratis. E’ guerra aperta con Spotify e Pandora.

Stati Uniti


iTunes Radio

Grande mossa di Apple che, con iTunes Radio, tenta di ritagliarsi uno spazio importante sul mercato sempre più proficuo della musica in streaming, rendendo più difficile la vita degli altri operatori come Spotify o Pandora.

L’annuncio, com’era previsto, è arrivato durante la conferenza degli sviluppatori al Moscone Center di San Francisco.

 

Si tratta di un servizio radio online, interamente gratuito, con oltre 200 stazioni e un catalogo di musica dall’iTunes Store. Il servizio per ora è disponibile solo negli Stati Uniti

Quando l’utente si sintonizza su iTunes Radio dall’iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC o Apple TV, potrà accedere a stazioni ispirate alla musica che ascolta abitualmente, a Stazioni in Evidenza curate da Apple e a stazioni suddivise per genere, personalizzate in base ai suoi gusti.

iTunes Radio, disponibile dal prossimo autunno, cambia in base alla musica che l’utente ascolta e scarica”, spiega la nota. “Più usi iTunes Radio e iTunes, più la radio capirà cosa ti piace ascoltare e più personalizzata diventa la tua esperienza. iTunes Radio offre inoltre anteprime esclusive con “primi ascolti” degli artisti più famosi, integrazione con Siri e la possibilità di taggare o acquistare qualsiasi cosa si ascolti con un solo clic”.

 

Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple, ha commentato: “iTunes Radio è un modo incredibile di ascoltare stazioni radio personalizzate che sono state create appositamente per te“. Cue ha aggiunto: “Si tratta della musica che ami di più e di quella che stai per amare, e puoi acquistarla facilmente dall’iTunes Store con un clic.”

 

iTunes Radio ospiterà anche eventi speciali come streaming live dall’iTunes Festival di Londra e altre sessioni iTunes esclusive.

 

L’applicazione Siri renderà poi l’esperienza ancora più personale. Volete sapere chi canta una canzone, trovarne altre dello stesso genere o cercare semplicemente una stazione radio? Basta chiedere a Siri.

 

iTunes Radio è gratuita perché sovvenzionata dalla pubblicità. Solo gli utenti di iTunes Match, che costa 24,99 euro all’anno, riceveranno iTunes Radio senza pubblicità. iTunes Match permetterà anche di archiviare tutta la musica su iCloud.