Papa Francesco: l’elezione vista dal satellite. Domanda record per Eutelsat

di |

La domanda è aumentata dall’inizio del Conclave, il 12 marzo, in attesa della celebre fumata bianca e della prima dichiarazione del nuovo Papa da Piazza San Pietro. Finora sono state prenotate oltre 700 ore di capacità su cinque satelliti.

Italia


Papa Francesco

Gli occhi e le telecamere di tutto il mondo sono stati puntati su Roma nelle ultime settimane, in attesa della fumata bianca che ha portato all’elezione del nuovo Papa.

Un’attenzione mediatica che generato una domanda di capacità record per Eutelsat, che ha annunciato che per sostenere l’intensa copertura mediatica che ha seguito le dimissioni di Papa Benedetto XVI e l’elezione di Papa Francesco, finora sono state prenotate oltre 700 ore di capacità su cinque dei suoi satelliti.

La domanda di capacità è aumentata dall’inizio del Conclave, il 12 marzo, in attesa della celebre fumata bianca e della prima dichiarazione del nuovo Papa da Piazza San Pietro.

 

La richiesta è arrivata da Arqiva, Associated Press, GlobeCast Italia, M-Three Satcom, Overon, SIS LIVE e Telenor, sui satelliti Eutelsat in banda Ku, per trasmettere contenuti dal vivo e pre-registrati da Roma agli studi in Europa e in Nord America. Per completare le operazioni di raccolta di notizie da parte delle emittenti sono a disposizione anche i servizi Eutelsat SNG e NewsSpotter, che operano attraverso il satellite in banda Ka, KA-SAT.

 

Per fornire connettività in IP, NewsSpotter è perfettamente integrato per i flussi di lavoro delle moderne operazioni di reporting in diretta ed è particolarmente indicato per eventi di notevole portata in grado di generare interesse in tutto il mondo.

 

Il Centro Prenotazioni  Eutelsat coordina l’assegnazione di capacità satellitare occasionale con agenzie di stampa, emittenti Tv e fornitori di servizi, per periodi che vanno da un minimo di 15 minuti a un massimo di alcuni giorni, per la copertura di notizie, eventi sportivi e culturali.

 

“Tutto questo – ha affermato Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia – conferma ancora una volta l’enorme contributo offerto dai satelliti di Eutelsat per la diffusione in tempo reale in tutto il mondo di notizie e immagini relative ad un momento di importanza straordinaria. Grazie al NewsSpotter – ha aggiunto – i giornalisti hanno a disposizione strumenti sempre più piccoli e meno costosi per produrre contenuti audio video in alta qualità o standard e questo rappresenta un vantaggio notevole in un’epoca segnata dai Social Media e dall’integrazione tra Web e Tv”.