Smartphone e tablet anche ad alta quota: da Eutelsat il servizio ‘Air Access’

di |

La prima compagnia aerea a dotarsi della tecnologia ‘Air Access’ per le connessioni di nuova generazione in volo è stata Aer Lingus, che renderà i servizi disponibili dalla metà del 2013.

Europa


Internet a bordo

Mai più smartphone e tablet offline tra le nuvole: sarà disponibile dalla metà di quest’anno il nuovo servizio ‘Eutelsat Air Access’ per i servizi in volo di nuova generazione, che garantirà ai passeggeri del mercato europeo e del bacino del Mediterraneo l’accesso ad Internet di alta qualità, videostreaming e servizi GSM.

 

Il servizio, grazie a KA-SAT, garantirà inoltre una velocità all’altezza del volo: fino a 100 mpbs.

 

Eutelsat vanta un’ampia esperienza nei servizi mobili aeronautici con i satelliti di banda Ku: il servizio Eutelsat Air Access utilizza la tecnologia SurfBeam ViaSat 2, il più avanzato e competitivo sistema a disposizione per la connettività in volo utilizzando la banda Ka e sarà distribuito sul satellite ad alto rendimento KA-SAT, che ha una capacità totale di 90 Gbps.

 

La nuova offerta Eutelsat apre quindi nuovi scenari di mercato per i produttori di contenuti, le compagnie aeree, i gestori di servizi di connettività e nuove abitudini di turismo.

A raccogliere per prima l’opportunità è stata Live Tv, un fornitore leader per i contenuti Live in volo, fornirà, integrerà e manterrà le apparecchiature di bordo, gestendo i servizi Wi-Fi di accesso ad internet e lo streaming video per i passeggeri.

 

Tutto a vantaggio dei passeggeri, che potranno beneficiare del servizio per l’intrattenimento, il lavoro in mobilità o la loro personale attività online via chat, mail e social network.

 

La prima compagnia aerea a dotarsi della tecnologia ‘Air Access’ per le connessioni di nuova generazione in volo è stata Aer Lingus, che renderà i servizi disponibili dalla metà del 2013.