App mobili: un anno in cifre. L’App Store resta ‘re’ dei ricavi

di Alessandra Talarico |

In termini assoluti, spiega Distimo, con 15 milioni di fatturato medio giornaliero nel mese di novembre, Apple batte nettamente Google, che si ferma a un dato di 3,5 milioni.

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La società di analisi Distimo ha pubblicato un nuovo report che fa il punto sull’andamento nel 2012 degli app store di Apple e Google: quest’ultimo è quello che ha registrato la crescita maggiore, ma l’App Store di Cupertino è ancora leader incontrastato dei ricavi.

 

Negli ultimi 4 mesi, i ricavi giornalieri di Google Play sono cresciuti del 43%, contro il 21% dell’App Store di Apple che, nel corso dell’intero anno ha registrato un aumento dei ricavi del 51% nei 20 Paesi analizzati da Distimo: Australia, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Corea, Paesi Bassi, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti.

 

In termini assoluti, spiega Distimo, con 15 milioni di fatturato medio giornaliero nel mese di novembre, Apple batte nettamente Google, che si ferma a un dato di 3,5 milioni.

 

Il 69% dei ricavi dell’Apple Store deriva dagli acquisti in-app che restano il principale traino alla monetizzazione delle app. Nel corso dell’anno si è registrato un forte aumento di questi acquisti, che a gennaio rappresentavano appena il 16% dei ricavi.

 

La crescita degli acquisti all’interno delle app ha provocato un calo dell’8% dei prezzi delle app per iPad rispetto a gennaio, ma al contempo i prezzi delle app per iPhone sono cresciuti del 16%.

 

Detto questo, Distimo sottolinea che anche la strategia ‘paid-only’ riscuote ancora molto successo: il 35% dei ricavi dei primi 10 editori è legato al solo prezzo di vendita dell’app.

 

Distimo nota, infine, che nel 2012 l’iPad è stato il principale motore della crescita dei ricavi per la piattaforma iOS, con una crescita giornaliera del 71% contro il 40% dell’iPhone. Stesso trend per la pubblicità mobile: il tablet Apple ha mostrato un eCPM (il costo effettivo per mille impressioni) tre volte più alto della media globale.

 

Distimo stila infine la classifica delle 10 app più scaricate sulle due piattaforme.

Per l’Apple Store la top 10 include: Instagram, Temple Run, Find My iPhone, Facebook, iBooks, Draw Something Free, iTunes U, YouTube, Podcasts, Twitter.

 

Su Google Play: Street View, Facebook, Voice Search, Maps, Gmail, YouTube, Adobe Flash Player, Skype, WhatsApp Messenger, KakaoTalk.