Antitrust: da dicembre prezzi più trasparenti per chi acquista biglietti aerei online. Multe da 100mila euro a 5 compagnie

di |

Nel mirino il cosiddetto ‘credit card surcharge’, ossia la mancata incorporazione nella prima indicazione del prezzo dei biglietti aerei della commissione applicata al momento del pagamento con carta di credito.

Italia


Online Booking

Maggiore trasparenza per i consumatori che acquistano biglietti aerei online. È a questo che mira l’intervento dell’Antitrust che ha comminato sanzioni per complessivi 100mila euro a 5 compagnie aeree – Alitalia (20mila euro), Blue Panorama (12mila e 500 euro), Easyjet (20mila euro), Ryanair (37mila e 500 euro) e Wizzair (10mila euro) – cui sono state anche imposte modifiche alla presentazione delle tariffe sui siti web.

 

In base a queste modifiche, entro il primo dicembre, tutte le compagnie aeree operanti in Italia dovranno indicare nelle proprie comunicazioni commerciali e nei rispettivi sistemi di prenotazione e acquisto online il prezzo dei biglietti aerei offerti, comprensivo anche del costo per il pagamento con carta di credito/debito. Sarà così reso chiaro da subito l’esborso complessivamente richiesto ai consumatori per il servizio offerto.

 

Ampio il raggio d’intervento dell’Antitrust che ha condotto 17 procedimenti (11 di accertamento e 6 di inottemperanza) e ha concluso cinque procedimenti sanzionatori nei confronti delle 5 compagnie, multate per non avere rispettato le precedenti delibere dell’Autorità che qualificavano come pratica commerciale scorretta il cosiddetto ‘credit card surcharge‘, ossia la mancata incorporazione nella prima indicazione del prezzo dei biglietti aerei della commissione applicata al momento del pagamento con carta di credito (a.t.).