eBook: Amazon per la prima volta al Salone del libro di Torino. Dopo la Francia, anche in Italia editori e librerie contro gli OTT?

di Raffaella Natale |

Sono 21 mila gli eBook in lingua italiana disponibili nel Kindle Store su un totale di 1 milione di titoli.

Italia


Amazon

Ai francesi che Amazon partecipasse al Salone del Libro di Parigi non andò giù, tant’è che alcuni editori e rivenditori la definirono ‘una provocazione’, mobilitando tutta la filiera (Leggi Articolo Key4biz). Obiettivo? Evitare che un ‘pure player’ possa diventare un attore dominante sul mercato.

Ricordiamo che in Francia è in atto una dura battaglia per la riduzione dell’IVA sugli eBook, atta a contrastare l’avanzata dei giganti americani del web nell’editoria (Leggi Articolo Key4biz).

Questione alquanto complessa, quella dell’equiparazione delle aliquote sui libri, sulla quale dovrà pronunciarsi la Ue e che implica ripercussioni importanti per tutta l’industria.

 

Ora tocca all’Italia. Per la prima volta Amazon sarà, infatti, tra gli espositori del Salone Internazionale del Libro di Torino con uno stand dedicato al Kindle, l’eReader più venduto al mondo e che sta primeggiando anche in Italia. Cosa succederà? Gli editori e le libreria si ribelleranno alla presenza del gigante americano o accetteranno di buon grado, consapevoli che concorrenza vuol dire anche questo?

 

I visitatori potranno guardare da vicino il Kindle Touch che il Kindle Touch 3G oltre che esplorare i 21 mila eBook in italiano disponibili nel Kindle Store e sperimentare il download di un libro in meno di 60 secondi.

E per sostenere le vendite, i visitatori del Salone potranno approfittare di uno sconto speciale di 10 euro su Kindle, Kindle Touch e Kindle Touch 3G, utilizzabile solo al Salone dal 10 al 14 maggio.

 

Per il suo primo Salone del Libro di Torino, Amazon ha deciso di dedicare il proprio stand di 114mq a Kindle, per permettere ai lettori di immergersi in una nuova esperienza di lettura. Per cinque giorni, i visitatori potranno esplorare il catalogo di oltre 1 milione di eBook disponibili sullo Store di Amazon.it e provare un nuovo modo di leggere che si avvicina alle esigenze di ognuno.

 

Ecco alcune caratteristiche dell’eReader di Amazon: lo schermo di Kindle a inchiostro elettronico ad alto contrasto visualizza i testi e le immagini in modo chiaro e nitido,  consentendo di leggere senza affaticare la vista e fornendo la migliore esperienza di lettura per lunghi periodi di tempo. Kindle consente di portare un’intera libreria in tasca: Kindle può contenere fino a 1.400 libri, Kindle Touch e Kindle Touch 3G ne possono contenere fino a 3.000. Inoltre Kindle permette di leggere per un mese intero con una sola ricarica, mentre Kindle Touch e Kindle Touch 3G arrivano fino a due mesi con una sola ricarica (in entrambi i casi se il wireless non è attivo). Kindle è il più piccolo, più leggero e più conveniente dispositivo di lettura ed è disponibile su Amazon.it a soli 99 euro.

 

Jorrit Van der Meulen, vice president Kindle di Amazon EU, ha detto: “Siamo lieti di partecipare al Salone Internazionale del Libro di Torino per continuare a illustrare i punti di forza di Kindle e Kindle Touch al grande pubblico in Italia”.

 

Quest’anno il tema del Salone Internazionale del Libro di Torino è “Vivere in rete: le mutazioni indotte dalle tecnologie digitali“. Per Amazon è quindi l’occasione perfetta per celebrare la lettura digitale presentando Kindle e i due nuovi dispositivi appena lanciati su Amazon.it: Kindle Touch e Kindle Touch 3G.

 

La Repubblica pubblicherà su Amazon il suo primo eBook. “Viaggio nella crisi della Lega” è un instant book sulla crisi della Lega scritto da Curzio Maltese, con introduzione di Ilvo Diamanti. L’eBook sarà disponibile da mercoledì in esclusiva sul Kindle store di Amazon.it.