Withandwithin.com: parte da una donna la grande sfida ai global network. Intervista a Paola Innocenti

di |

a cura di Viviana Cippone

Italia


Paola Innocenti

Un giorno ti svegli e sei responsabile sviluppo prodotti per grandi aziende americane, lavori 15 ore al giorno e sei sempre in giro per il mondo. Il giorno dopo ti svegli e sei diventata mamma. Due volte. Il cambiamento attraversa la tua vita alla velocità del suono. Impossibile combinare le due donne, quella di prima e quella di oggi, ma altrettanto impossibile è mettere in sonno un cervello creativo. Quello di Paola Innocenti non lo tieni fermo neanche di notte. Ecco come nasce Withandwithin.com, il social network delle donne: dall’amore per due figli che non vuoi lasciare a casa senza madre, dall’amore per il tuo lavoro, dal sogno che il cambiamento non fermi la vita lavorativa e creativa delle altre donne ma dia loro tante, tantissime opportunità in più. Ed ecco come nasce la mission di Withandwithin: condividere idee, guadagnare visibilità e nuove opportunità, scambiare tempo e oggetti.

 

 

K4B.   Paola, mentre l’economia rallenta e non si parla altro che di crisi lei lancia una start-up tutta al femminile e sfida colossi della Rete come Facebook e Twitter. E’ coraggiosa o cosa?

 

Innocenti.      No, sono solo una visionaria che non si arrende allo stato delle cose. La crisi rischiava di tagliarmi fuori dal mercato del lavoro: 45 anni, due figli piccoli, poco presente di testa perché appunto concentrata molto su di loro, e chi mai mi avrebbe voluta? Quindi parto dal mio problema e lo allargo, ci costruisco sopra il mio nuovo lavoro. Odio sentirmi messa con le spalle al muro o se avviene dobbiamo trasformare le avversità in occasioni.  Ecco cosa ho fatto, mi sono ribellata semplicemente alle avversità che questa crisi ci impone e le ho trasformate in opportunità e non solo per me, ma per molte come me.

 

K4B.   Perché un social network delle donne?

 

 Innocenti.     E’ questo il problema che conosco, essere donna appunto. E’ impossibile dare soluzione a ciò che non conosci…ci devi essere dentro fino al collo per capire e trovare soluzioni creative e le donne non vengono mai trattate benissimo in ambito lavorativo, figuriamoci adesso. Su Withandwithin l’unione fa la forza. Su tutto. Ci si scambia opinioni su temi più banali come la cucina ma anche su temi più complessi e delicati come un tumore. Si dicono cose che su Facebook non si direbbero mai. E’ questo che lo rende così incredibilmente speciale. E non solo per me. Lo vedo dai commenti che leggo. Le iscritte mi ringraziano per averlo creato. Questo mi dà la convinzione di quanto ce ne fosse bisogno.

 

 K4B.   Qual è la filosofia di Withandwithin?

 

Innocenti.      Reinventarsi, cambiare, sognare, credere, insistere, non mollare. Think Big on W&W! E’ totalmente possibile e pure ragionevole…basta volerlo.

 

 K4B.   Da quanto tempo siete in Rete e come ha risposto il pubblico femminile?

 

Innocenti.      Dal primo febbraio con senno di causa. La risposta è stata oltre ogni aspettativa. Oltre il sogno, appunto. Cresciamo in maniera costante. Ci scelgono donne di ogni età che girano su W&W visitando in media 12 pagine a testa. Abbiamo fatto 2.600 iscritte in pochissimo tempo. E siamo solo all’inizio.

 

 K4B.   Withandwithin tra dieci anni, come se lo immagina?

 

Innocenti.      Per dieci anni consecutivi non ho fatto mai nulla, quindi restringiamo la finestra a tre….milioni di utenti in tutto il mondo.