Social media: dall’idea di Paola Innocenti nasce Withandwithin, un global network pensato per le donne e le mamme

di |

di Viviana Cippone

Italia


Withandwithin

Una matrioska può cambiarti la via. Un giorno hai il coraggio di aprirla e di guardare che cosa c’è dentro. Non una ma tante te stessa. Le tiri fuori, le esamini, ci pensi. E decidi che è arrivato il momento che quelle matrioske pensino in grande. E le lanci in Rete.

Cosi è stato per Paola Innocenti, una donna che a 44 anni, due figli piccini e un brillante lavoro alle spalle, ha deciso che il futuro era una nuova scommessa. Così da Firenze, città dove vive, nasce la sfida di Withandwithin.com, un global network pensato per dare a tante donne e a tante mamme come Paola un nuovo canale di espressione personale, sociale e professionale. Una community dove condividi, guadagni, scambi, metti in evidenza la tua professione e finalmente ti puoi confrontare con il tuo sogno creativo. Dove ti confronti con migliaia di donne come te e con loro scambi idee, progetti, tempo.

 

Le matrioske sono il simbolo della mission che c’è alla base di questo progetto. Un’idea che da tempo frullava nella testa della fondatrice, alla ricerca di un’immagine che potesse diventare leitmotiv del portale.

 

“Il percorso è stato un po’ lungo perché non mi accontentavo di quelle che trovavo in commercio“, spiega Paola Innocenti.

“Ho reinterpretato una matrioska immaginandola rappresentante donne di paesi e culture diverse. Così ho spedito i disegni ad una fabbrica in Russia e dopo due estenuanti mesi di foto via email, skype calls con un russo, i campioni arrivano a casa e adesso sono tutte in parata sopra il camino nella stanza dove lavoro”.

 

Su W&W c’è un’area condividi per confrontarsi, ascoltarsi, scontrarsi su cose di tutti i giorni. Si fanno amicizie e si condividono discussioni nei singoli gruppi che ciascuna delle iscritte è libera di creare su un argomento a suo piacere, invitando le sue amiche ad iscriversi.

 

L’area guadagna è pensata per dare alle donne lo slancio per promuoversi: “Le donne – aggiunge la founder – hanno spesso il pessimo vizio di non monetizzare abbastanza su quello che sanno o che fanno, di svendersi sempre un po’ troppo, di non sapere pretendere abbastanza, di dare, di dare e di chiedere poco”.

Ed è qui infatti che si può andare a passeggio virtualmente tra le idee creative postate dalle iscritte, tra le loro attività o le richieste inserite nella sezione ‘cosa ci manca‘.

 

E si arriva anche all’area scambia: “Perché oltre a un consumo più moderato e solidale – prosegue Paola Innocenti – in uno scambio c’è spesso molto di più, c’è appunto un incontro”.

 

Fiocchetti rosa e borsette sono due elementi caratterizzanti del portale. “Su Facebook sei figo se hai 5000 amici, su W&W se hai 5000 fiocchetti. Li conquisti se ti attivi nella comunità ma non virtualmente, realmente…se metti a disposizione del tempo, se doni un abito senza chiedere niente, se cedi la tua casa a qualcuno per far le vacanze, se inviti le amiche a partecipare“.

 

L’idea della borsetta nasce invece dall’odio verso i carrelli della spesa: “Sia quelli che  trovi nella vita reale sia quelli che trovi nella vita virtuale. Son brutti non c’è niente da fare – scherza Paola -. Allora volevo per W&W qualcosa di speciale e diverso. Quasi tutte le donne amano le loro borsette: ci trovi dentro di tutto, roba dimenticata, ciò che ti serve, ciò che non ti serve ma che comunque ti porti dietro lo stesso. E allora su W&W ce ne andiamo in giro con la nostra borsetta, tutto ciò che ci piace lo mettiamo lì dentro, magari lo ritiriamo fuori dopo moltissimo tempo o la organizziamo bene per non perdere niente“.

 

Una grande scommessa per un grande sogno: “Milioni di utenti che grazie a Withandwithin decidano di pensare in grande, dandosi un’occasione per realizzare i loro sogni”.