L’Italia che vale: la piattaforma mobc3 al Gartner Symposium ITxpo di Barcellona

di |

La piattaforma - realizzata e distribuita dalla Neos di Dario Melpignano - inclusa tra le più importanti tecnologie mobili on demand a livello mondiale.

Italia


Dario Melpignano, CEO Neos

La piattaforma tecnologica mobc3 ha ricevuto un’importante riconoscimento nel corso del Gartner Symposium ITxpo in corso a Barcellona, dove è stata inclusa tra le più importanti tecnologie mobili on demand a livello mondiale, unica nel settore delle mobile application platform cross-device.

 

La piattaforma, basata su un’architettura per la gestione dei contenuti in formato standard XMLlink esterno, consente la gestione e il delivery ottimizzato di contenuti e servizi per telefoni portatili, iPod, iPhone e palmari. La piattaforma è declinata su diverse verticalità di mercato, tra cui: “mobc3 Content“, dedicata al mobile content management su un’ampia gamma di contenuti digitali; “mobc3 Loyalty“, per supportare il loyalty marketing de-materializzando le carte fedeltà e abilitando il mobile commerce; “mobc3 Coupon“, per i servizi di invio e consumo di coupon promozionali con il telefono dei clienti; “3D e realtà aumentata“, per consentire alle aziende di offrire ai clienti un’esperienza della realtà più potente e coinvolgente; “customer analytics“, per rispondere alle esigenze dei clienti e del mercato, seguendo il comportamento dei clienti attraverso molteplici canali.

 

La particolarità della suite è quella di superare i limiti dei sistemi tradizionali di navigazione sui dispositivi mobili in termini di modalità di interazione e difficoltà di impiego e di sfruttare l’elevata potenza di memorizzazione e calcolo dei sistemi mobili di nuova generazione, operando a seconda dei contesti e delle necessità in una delle tre modalità: online, mista e completamente offline.

 

I principali mercati ove la piattaforma mobc3 trova impiego sono: Servizi Finanziari, Editoria, Retail, Media e Trasporti, Pubblica Amministrazione locale.

 

Tra le diverse applicazioni basate sulla piattaforma mobc3 – realizzata e distribuita dalla Neos di Dario Melpignano – troviamo Paperquid, che aiuta a diffondere in modo semplice i contenuti aziendali in forma di App (leggi articolo Key4biz), e mobc3 3D Store: una soluzione semplice e veloce con cui le aziende possono offrire ai propri clienti e business partner applicazioni 3D interattive, fruibili direttamente su iPad, iPhone, iPod, Android, PC e Mac, web e Facebook (leggi articolo Key4biz).

 

Le applicazioni 3D basate sulla piattaforma applicativa mobc3  sono state inoltre utilizzate dal Comune di Milano nell’ambito di LED, il Festival Internazionale della Luce (leggi articolo Key4biz). mobc3 LED ha permesso ai possessori di iPhone, iPad, iPod, PC e Mac di esplorare le opere del Festival all’interno della ricostruzione virtuale della Galleria Vittorio Emanuele II, in un percorso ludico e coinvolgente, in cui i tratti distintivi di qualità, sogno e interfaccia touch regalano una esperienza di grande impatto, capace di coniugare la creatività con la tecnologia tutta italiana di mobc3, risultato di sette anni di attività di ricerca e sviluppo di Neos SpA nel mondo delle applicazioni mobile.

 

Grazie alla piattaforma Mobc3, Neos è stata tra l’altro la prima società europea a lanciare il  primo software dedicato per leggere e vedere l’informazione sull’iPhone 3G (Leggi articolo Key4biz).

Dopo il successo di quest’app, sviluppata in Italia e poi usata in molti paesi europei, del nord e sud America, la piattaforma mobc3 è stata ulteriormente sviluppata e consolidata ed è stata adottata da molti importanti società, tra cui ABC, Carrefour, CartaSi, Caterpillar, Cisco, IlGiornale, IlSole24Ore, Meridiana, Mondadori, Orange, Nokia, Radio 101, Rai, RCS, Reed Elsevier, Telecinco, Telecom Italia, TeleTicino e Vodafone.