HDTV: previsioni spettacolari per i prossimi 5 anni

di |

Nel 2016 tasso di penetrazione triplicato dei contenuti in alta definizione.

Mondo


HDTV

Correva l’anno 2005. E solo il 3% delle “famiglie TV” del mondo (ovvero la percentuale delle famiglie che possiedono televisori con l’alta definizione) aveva sostituito il vecchio apparecchio con uno nuovo, di ultima generazione.

Da allora sembra passato un secolo. La crescita della penetrazione delle Tv HD è stata “spettacolare”. È proprio questo l’aggettivo utilizzato da Informa Telecoms & Media, il team di ricerca che analizza dati sul mercato globale, quando chiude uno studio sul futuro dell’HD nel pianeta. In particolare, l’analisi della società di ricerca si focalizza sulle previsioni del mercato da qui al 2016. Cinque anni che cambieranno ancora, definitivamente, lo scenario del mercato televisivo.

 

Le previsioni sono significative: l’aspettativa, infatti, è che entro la fine del 2016 ci si avvicinerà al punto in cui, per la maggior parte delle piattaforme di diversi paesi, gli utenti avranno attivato la visione di contenuti in alta definizione. E queste previsioni non fanno che sollevare la prospettiva in cui un nuovo “switch-over” all’HD diventerà la norma, mentre l’Ultra HD diventerà la tendenza emergente, vista come un miglioramento alla stessa fase HD. Il gradino successivo, insomma, che non è più tanto distante.

 

Sempre secondo gli analisti di Informa Telecoms & Media, nel 2011 ci saranno circa 34 milioni di nuove famiglie he passeranno all’HD, portando il totale a una cifra ragguardevole: 131 milioni di abitazioni (“famiglie TV”). Questo numero sarà più che triplicato entro il 2016.

 

Nel rapporto di Informa Telecoms & Media, inoltre, vengono sottolineate tutte le statistiche e i fattori chiave che influenzano i 53 mercati sui quali si è concentrata la relazione della società di ricerca.

 

Si evidenzia, in particolare, come in questo processo l’Inghilterra sia avanti rispetto agli altri Paesi, con circa un 72% delle unità familiari che guarderanno programmi in alta definizione entro il 2016. Tuttavia, questa posizione da leader verrà soppiantata dagli Stati Uniti dove la penetrazione dell’HD raggiungerà il 91%.