Facebook nomina un responsabile per la privacy e lancia il sistema delle ‘liste intelligenti’

di |

Permetterà di creare liste suddivise per familiari, colleghi..Una risposta a Google+ Circles? L’azienda nega: ‘Ci stavamo lavorando da 4 anni’.

Mondo


Erin Egan

Facebook, spesso oggetto di critiche per la gestione della privacy dei propri utenti, ha deciso di nominare un responsabile che si occuperà interamente di questi aspetti per il social network.

Si tratta di Erin Egan, avvocato specializzato nella protezione dei dati personali per Covington & Burling, che arriverà nella società di Mark Zuckerberg per metà ottobre.

La scelta di Facebook è caduta su Egan perché, secondo l’azienda, possiede una vasta esperienza in materia di privacy e furto di identità.

Il gruppo ha, inoltre, annunciato la nomina di Erika Mann, ex deputato tedesco al Parlamento Ue, che sarà a capo di tutti i nuovi uffici di Facebook nella città di Bruxelles. Il suo compito sarà quello di curare i rapporto con le istituzioni europee.

 

Al momento la prima rete sociale del mondo vanta 750 milioni di membri.

 

Altre novità riguardano invece le funzionalità tecniche del sito. Ieri la compagnia ha lanciato un nuovo strumento che consentirà agli utenti di organizzare meglio le proprie liste di ‘amici’, per suddividere meglio le informazioni che si intende condividere con la community.

 

Questo sistema di ‘liste intelligenti‘ è disponibile da oggi per gli utenti che intenderanno servirsene. Secondo alcuni, sarebbe la risposta al sistema ‘Circles’ di Google+, che permette di creare liste suddivise per familiari, colleghi di lavoro o amici.

Facebook ha però negato e per voce del direttore della gestione dei prodotti, Blake Ross, ha fatto sapere che si tratta di un progetto al quale l’azienda stava lavorando da 4 anni.

 

Questa funzione evita agli utenti di dover creare le liste di ‘amici’, proponendo una ripartizione automatica tra colleghi di lavoro  e compagni di scuola, familiari e persone che abitano nella stessa regione o città.

Ovviamente, per realizzare tutto questo, Facebook conta sulle informazioni fornite dagli utenti.

Tutti potranno anche creare una lista di amici più intimi, le cui informazioni avranno la priorità sulle altre pubblicate in bacheca.