Social network: Facebook vuole stare su tutti i cellulari, mentre Google+ si avvicina a quota 20 mln di utenti

di |

Non sono cifre ufficiali, ma è grande l'interesse di utenti e specialisti verso il nuovo social network di Google, che ha saputo giocarsi bene la carta del 'circolo esclusivo' basato sugli inviti.

Mondo


Google+

Forse ansioso per la curiosità generata dal lancio, due settimane fa, del social network Google+, Facebook ha lanciato la nuova app ‘Facebook for Every Phone’, che porta il sito su oltre 2.500 diversi modelli di smartphone.
La nuova applicazione del gruppo di Mark Zuckerberg include non solo le più importanti funzioni del social network come le notizie, la posta e le foto, ma permette anche di caricare le foto e trovare amici dalla lista contatti del cellulare.

L’app può essere scaricata da http://m.facebook.com, direttamente dal telefonino all’indirizzo http://d.facebook.com/install oppure dai principali app store come GetJar, Appia e Mobile Weaver.

 

La società ha anche stretto accordi con diversi operatori soprattutto dei mercati emergenti – tra cui Aircel (India), O2 Telefonica (Germany), Three (Indonesia, United Kingdom), TIM (Brazil), Banglalink (Bangladesh), Beeline (Russia), Celcom (Malaysia), Etisalat (Egitto, Nigeria), Globe (Philippines) e TMN (Portugal) – che offriranno l’accesso dati gratuito per 90 giorni. L’app, si spiega nel blog della società, è ottimizzata per usare meno dati rispetto ad altre app Java o ai siti mobili e quindi anche usarla dopo il periodo gratuito di 90 giorni sarà conveniente.
 

Nel frattempo, c’è chi si interroga sull’impatto dell’arrivo di Google+ nell’universo dei social network: l’interesse e l’attenzione suscitate dal nuovo prodotto Google stanno per caso creando ansia ai piani alti di Facebook e Twitter?

Secondo l’analista Dan Olds di Gabriel Consulting Group, “Google+ sta attirando molta attenzione, soprattutto negli ambienti specializzati, e tutta questa attenzione dovrebbe causare almeno un po’ di ansia. Certo – ha specificato – non quel tipo di ansia che fa svegliare urlando nel cuore della notte, ma più che altro quella che ti fa girare e rigirare nel letto prima di dormire”.

Anche gli utenti stanno mostrando un grande interesse per il servizio – dimostrato dai commenti e dai suggerimenti postati – e i siti specializzati sottolineano che finalmente Google ha colmato il suo divario con Facebook.

“Penso – ha aggiunto Olds – che Google si sia giocato molto bene la carta del ‘club esclusivo’, riuscendo a creare un sacco di mormorio attorno a Google+”

Mormorio che anche il Wall Street Journal ha preso sul serio, affermando che Zuckerberg & Co dovrebbero temere l’appeal della creatura di Google, e reso ancora più rumoroso da alcune stime non ufficiali secondo le quali il servizio avrebbe già attratto qualcosa come 10 milioni di utenti e potrebbe superare entro la prossima settimana la soglia dei 20 milioni.

Certo, un numero ancora molto limitato rispetto ai 750 milioni di utenti di Facebook, ma che può far impensierire, soprattutto se si considera che nella prima settimana la crescita di Google+ si è attestata al 350%.

 

Bill Gross, fondatore e Ceo di IdeaLab, ha vaticinato che Google+ passerà da zero a 100 milioni di utenti più rapidamente di qualsiasi altro servizio nella storia del web.

“La gente è molto colpita da Google+, che è un prodotto molto ben fatto”, ha sottolineato l’analista.

Certo, non è del tutto giusto, visto che quando sono partiti, Facebook e Twitter erano aziende minuscole mentre il potere economico di Google è enorme e comunque non è detto che chi usa Google+ smetterà di usare gli altri social network. Al momento, ha sottolineato Ezra Gottheil, di Technology Business Research, Google+ è più che altro “una collezione di possibilità”, ma se la parabola di MySpace ha insegnato qualcosa, allora Zuckerberg e compagni hanno poco da stare tranquilli.