IT: Gartner rivede al rialzo le previsioni. La spesa cresce del 7% e vola il cloud

di |

Le conseguenze per la spesa IT non sono state catastrofiche, nonostante il terremoto e lo tsunami in Giappone.

Mondo


Information technology

La spesa mondiale in Information Technology dovrebbe aumentare nel 2011 più velocemente di quanto era stato inizialmente previsto. Il trend crescente è dovuto in particolare alla forte domanda legata alle reti NGN e al materiale informatico.

E’ quanto si rileva nell’ultimo Studio Gartner che stima una crescita del 7,1% che dovrebbe portare il mercato mondiale dell’IT a un totale di 3.672 miliardi di dollari (2.534 miliardi di euro). La precedente previsione parlava di un aumento del 5,6% per il 2011 rispetto al 2010.

Secondo Gartner, l’aumento delle spese nel comparto dei servizi informatici – dominato da IBM, Hewlett-Packard e Fujitsu – dovrebbe accelerare rispetto allo scorso anno per registrare un trend del +6,6% a 846 miliardi di dollari.

 

Richard Gordon, research vice president di Gartner, ha commentato che “Ci ha sorpreso il fatto che il terremoto e lo tsunami in Giappone non abbiano avuto un impatto molto significativo sulla nostra previsione globale per la spesa IT. Sebbene i timori diffusi sulle interruzioni lungo la supply chain per mancanza di componenti chiave, in realtà le conseguenze sulla spesa IT mondiale non sono state così catastrofiche”.

“Per il 2011 – ha aggiunto Gordon – nel suo complesso, ci aspettiamo che la spesa IT in Giappone diminuisca, ma emergerà un trend positivo nella seconda metà dell’anno che proseguirà nel 2012.”

 

Nonostante un rallentamento della spesa PC, sono stati allocati consistenti budget aziendali per il rinnovo di server, storage e apparecchiature di rete, quindi le aziende di tutto il mondo spenderanno 419 miliardi di dollari per l’hardware.

Tutti i settori sono in salita ma in evidenza ci sono soprattutto i budget destinati alle soluzioni cloud, che crescono a un ritmo di quattro volte superiore rispetto agli altri comparti.

 

In dettaglio, la spesa pubblica per il cloud dovrebbe arrivare a 89 miliardi di dollari, con una crescita del 20% rispetto ai 74 miliardi di dollari dello scorso anno. Inoltre, entro il 2015 la spesa pubblica globale per il cloud dovrebbe toccare i 177 miliardi di dollari e rappresentare circa il 5% della spesa totale IT a livello mondiale.

 

Nel computo della cifra sono inclusi anche i tablet, che dovrebbero in aumento dell’11,7% rispetto allo scorso anno. Le nuove proiezioni dipingono comunque una situazione meno florida rispetto al 2010, quando si era registrata una crescita del 12,1%, ma comunque più ottimistica se paragonata al 9,5% che Gartner aveva preventivato a marzo di quest’anno.

Gartner ha inoltre rivisto la spesa per il software enterprise, riportandola ai 244 miliardi di dollari inizialmente preventivati e successivamente ribassati a 237 miliardi di dollari. Gartner, infatti, ritiene che le aziende quest’anno spenderanno 13 miliardi di dollari in più per il software rispetto allo scorso anno, con una crescita del 9,5%.

La voce più corposa della spesa IT resterà comunque quella delle telecomunicazioni, che dovrebbe toccare quest’anno i 2.140 miliardi di dollari, con un incremento del 6,9% rispetto allo scorso anno.