YouTube: 48 ore di video caricati al minuto. Prossimo obiettivo 72 ore

di Raffaella Natale |

Le visualizzazioni sono 3 miliardi al giorno. La piattaforma di video-sharing realizza gli obiettivi fissati a novembre.

Mondo


YouTube

La piattaforma di video-sharing YouTube ha annunciato d’aver superato la soglia delle 48 ore di video caricate ogni minuto, segnando un aumento del 37% rispetto agli ultimi 6 mesi e del 100% rispetto allo scorso anno.

Inoltre, lo scorso weekend, la community ha contribuito a far superare i 3 miliardi di visualizzazioni al giorno, un aumento del 50% rispetto all’anno precedente. In prospettiva, questo dato equivale a quasi la metà della popolazione mondiale che ogni giorno guarda un video su YouTube.

“Questo record è il risultato di una sfida che ci eravamo prefissati a novembre e che ad alcuni poteva sembrare impossibile”, si legge sul blog della società.

A determinare la crescita fattori come un processo di caricamento più rapido, una maggiore durata dei video, il live streaming per i partner come, fra i più recenti, le nozze dei Reali d’Inghilterra e la Beatificazione di Giovanni Paolo II.

I video in streaming hanno contribuito all’incremento di visualizzazioni, dove un pubblico globale connesso online che ha commentato in tempo reale sui social network, come Facebook e Twitter. Altri esperimenti sono in cantiere. La piattaforma di video-sharing prevede di lanciare canali tematici con star di Hollywood e sta acquistando dalle major cinematografiche i diritti per la riproduzione di interi cataloghi. Negli Stati Uniti a breve saranno sperimentati dibattiti politici con le domande ai candidati in occasione delle elezioni primarie del partito repubblicano.

La piattaforma, acquistata da Google nel 2005 per 1,65 milioni di dollari, ha aggiunto negli anni video sempre più professionali per assicurarsi le entrate pubblicitarie, che erano più difficili da associare ai video puramente amatoriali che invece caratterizzavano il sito all’inizio.

Prossimo obiettivo per il sito le 72 ore di video al minuto o i 4 miliardi di visualizzazioni al giorno.