Tv: la Francia lancia consultazione su digitale terrestre di next generation?

di Raffaella Natale |

Secondo gli osservatori avrebbe la finalità di ritardare l’assegnazione dei canali bonus.

Francia


TDT

Consultazione sul digitale terrestre di nuova generazione? In base a quanto riportato dalla stampa specializzata, il governo francese starebbe valutando questa possibilità. Secondo alcuni commentatori, tale proposta avrebbe anche la finalità di ritardare l’assegnazione dei cosiddetti canali bonus ai broadcaster storici, stabilita per legge – come misura compensatoria – entro il primo dicembre 2011.

 

Meglio, quindi, ritardare l’attribuzione di questi canali a Tf1, M6 e Canal+, piuttosto che perdere la grande sfida della Dtt in alta definizione. (Leggi Articolo Key4biz)

Sulla decisione del governo ha sicuramente pesato la posizione della Ue, secondo la quale l’assegnazione dei canali bonus agli incumbent violerebbe le norme sulla concorrenza, in quanto il procedimento non rispetterebbe i criteri di trasparenza nell’allocazione.

Intanto, mentre Canal+ e M6 annunciano il prossimo lancio di nuovi servizi gratuiti sulla piattaforma Dtt, anche l’Équipe (editore Philippe Amaury) starebbe pianificando il lancio di un canale sportivo in HD.

 

Proseguono i trial di servizi HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV). Il canale televisivo regionale francese Normandie TV ha lanciato le prime trasmissioni “pilota” su digitale terrestre con standard HbbTV, offrendo agli spettatori la possibilità di accedere da televisore a servizi web-based come informazioni a carattere locale e servizi di meteo.

Lo standard HbbTV permette infatti di integrare la ricezione TV digitale con contenuti Internet-delivered, garantendo agli utenti la possibilità di fruire di contenuti televisivi e altri servizi interattivi e online attraverso un unico apparecchio di ricezione. Servizi HbbTV sono già stati lanciati nei mesi scorsi da alcuni dei principali broadcaster nazionali francesi e tedeschi (ARD, ZDF, FTV, Arte etc.).

 

Si apprende intanto che nel Regno Unito s’è fissato ad aprile 2012 lo switch-off di Londra. Secondo quanto annunciato dall’associazione britannica Digital UK, la regione “Greater London” completerà il passaggio al digitale terrestre prima dei giochi olimpici del 2012, quando verrà convertito interamente al digitale il trasmettitore di Crystal Palace, il più importante del Regno Unito per numero di individui serviti (oltre 12 milioni). Le operazioni inizieranno il 4 aprile 2012. Proseguono anche gli switch-off su base regionale secondo il calendario stabilito di transizione. Le aree di Nottingham e Sandy Heath – entrambe nella regione Midlands – hanno completato il passaggio durante il mese di aprile 2011. Il numero delle famiglie coinvolte nella transizione al digitale in queste aree è di circa 900 mila.