Università a distanza: a Roma i Rettori europei. Esperienze Ue e mondo arabo a confronto

di |

L'evento ruoterà intorno alla presentazione del 1° rapporto sulle attività svolte dall’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Attesa per i rappresentati arabi e del Golfo.

Italia


Uninettuno

Verrà presentato domani, giovedì 12 maggio alle ore 12,30 presso la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il “Primo Rapporto sulle attività” dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (UTIU) in Italia, in Europa e nei paesi del Mediteranno. Con l’occasione saranno resi noti i risultati della valutazione positiva delle attività dell’UTIU effettuata dal Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU).

 

L’incontro, che si svolgerà in occasione del Board annuale dei Rettori delle Università a distanza europee dell’EADTU (European Association of Distance Teaching Universities), di cui UTIU è l’unico rappresentante italiano, sarà un’opportunità per fare il punto sulla qualità delle Università telematiche e sulla formazione universitaria a distanza in Italia, in Europa e nei Paesi arabi del Mediterraneo insieme ai loro protagonisti. La democratizzazione dell’accesso al sapere aiuta a nutrire le menti di tutti gli uomini e su questa convinzione si basano il modello didattico e organizzativo di UTIU ed i suoi progetti e attività a sostegno dell’integrazione tra Europa, Italia e mondo arabo.

 

Verranno inoltre presentati i progetti e le attività di UTIU a sostegno dell’integrazione tra Europa, Italia e mondo arabo tra cui: gli accordi con i paesi del Mediterraneo ed i titoli di laurea congiunti con i paesi arabi; il progetto EDICT e l’apertura di tre Poli Tecnologici UTIU in Iraq per la formazione a distanza dei giovani imprenditori iracheni; il corso per televisione “imparo l’arabo, il tesoro delle lettere”, in collaborazione con il Ministero degli Esteri ed il regno del Marocco a sostegno della lotta all’analfabetismo in Marocco; UTIU e i giovani egiziani, il corso di laurea a distanza in IT Engeenering presso la Helwan University del Cairo e le politiche di integrazione attraverso l’organizzazione di stage per i giovani laureandi egiziani presso aziende italiane.

Coordinati da Maria Amata Garito, Rettore di UNINETTUNO, interverranno Giovanni Puglisi, Rettore IULM di Milano e Presidente del Sistema NETTUNO, Guido Fabiani, Rettore Roma Tre e Consigliere di Amministrazione UTIU, Alessandro Schiesaro, Consigliere del Ministro Gelmini e Coordinatore della Segreteria Tecnica per l’Università e la Ricerca, Hassan Abouyoub, Ambasciatore del Marocco, Saywan Barzani, Ambasciatore dell’ IRAQ, Taha Mattar, Consigliere culturale dell’Ambasciata d’Egitto in Italia, Piet Henderikx, Segretario Generale EADTU (European Association Distance Teaching Universities).

 

I primi tre anni di TeleTu. Intervista video a Marco Bragadin, amministratore delegato di TeleTu