Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz

di |

A piè di pagina i documenti in esclusiva per Key4biz.

Italia


Fibra ottica

La scorsa settimana abbiamo dato luogo alla pubblicazione in esclusiva della Proposta non vincolante di Linee Guida per la disciplina della transizione verso le reti NGN, redatta dal Comitato NGN, e dei documenti ad essa allegati.

La pubblicazione di tali documenti è stata molto apprezzata dagli addetti ai lavori e contribuisce alla condivisione delle elaborazioni acquisite, nel rispetto delle marcate differenze di posizione tra Telecom Italia e gli OLO.

Per questa ragione, vi proponiamo i documenti relativi alle due posizioni che paiono oggi segnate da profonde differenziazioni e che agli occhi degli osservatori più critici appaiono come difficilmente ricomponibili.

La prima è quella di Telecom Italia, la seconda è quella degli OLO. In quest’ultimo caso, si tratta di una posizione unitaria condivisa da AIIP (Associazione Italiana Internet Providers), Fastweb, Wind, Vodafone, TeleTu, Tiscali, Welcome Italia.

Siamo convinti che la loro pubblicazione possa contribuire a una pubblicizzazione del dibattito e alla ricerca di soluzioni che devono trovare un punto di equilibrio sulla base delle inevitabili reciproche convenienze.

 

 

La proposta di Telecom Italia

 

Allegato 1: Linee guida di migrazione verso le reti NGAN

 

Allegato 2: Soluzioni per la replicabilità su rete NGAN degli attuali servizi

 

La proposta degli OLO