eInvoicing: notevoli vantaggi, ancora scarso l’uso. La Ue punta ad adozione su vasta scala entro il 2020

di |

Antonio Tajani: 'La fatturazione elettronica darà un enorme impulso alla competitività complessiva delle PMI europee'.

Europa


Commissione Europea

La Commissione europea vuole che la fatturazione elettronica divenga la modalità di fatturazione prevalente in Europa. Nella sua comunicazione ‘Raccogliere i benefici della fatturazione elettronica per l’Europa’ presentata dal vicepresidente Antonio Tajani e dal commissario Michel Barnier, la Commissione europea ha individuato una serie di iniziative concrete per facilitare l’adozione delle fatture elettroniche in Europa. Trasmettere le informazioni contenute nella fattura per via elettronica e in un formato strutturato potrebbe consentire alle imprese di beneficiare di tempi di pagamento più brevi, di incorrere in minori errori e sostenere minori spese di stampa e postali. Cosa più importante, le fatture elettroniche strutturate facilitano l’integrazione delle procedure commerciali dall’acquisto al pagamento, nel senso che possono essere inviate, ricevute e trattate senza intervento manuale. Attualmente, lo scambio di fatture elettroniche è sovente complesso e costoso, in particolare a livello transfrontaliero e per le PMI. La comunicazione della Commissione affronta tali ostacoli ed è completata da una decisione della Commissione diretta a istituire un forum europeo multilaterale di discussione sulla fatturazione elettronica.

Michel Barnier, commissario per il mercato interno e i servizi, ha dichiarato: “La fatturazione elettronica ha il potenziale per fare una grande differenza, per le imprese, i consumatori e il commercio europeo nel suo insieme. I vantaggi in termini di risparmio di tempo e di denaro, sono pienamente in linea con la nostra strategia Europa 2020 e con l’Agenda digitale per l’Europa in particolare”.

Il vicepresidente Antonio Tajani, commissario responsabile per l’industria e le imprese ha aggiunto “Rivoluzionando il modo di pagamento delle fatture, la fatturazione elettronica darà un enorme impulso alla competitività complessiva delle società europee, in particolare delle PMI”.

Le norme attualmente in vigore in Europa che disciplinano la fatturazione elettronica non sono uniformi. I vantaggi potenziali della fatturazione elettronica, in quanto tali, rimangono ancora in larga misura non utilizzati. Nel quadro della sua iniziativa faro ‘Agenda digitale per l’Europa’, la Commissione europea sta concentrando i suoi sforzi sulla rimozione degli ostacoli all’adozione su vasta scala della fatturazione elettronica in Europa. Le quattro priorità fondamentali per la fatturazione elettronica sono: Garantire alla fatturazione elettronica un quadro giuridico coerente; ottenere un’adozione massiccia da parte del mercato con l’estensione alle PMI; promuovere un contesto che permetta la più ampia diffusione tra partner commerciali che emettono fatture; promuovere uno standard comune di fatturazione elettronica.

Per ognuna di queste priorità la comunicazione della Commissione presenta una serie di iniziative specifiche. Ad esempio: la proposta di revisione da parte della Commissione nel 2011 della direttiva sulla firma elettronica per fornire il riconoscimento transfrontaliero di sistemi sicuri di autenticazione elettronica; l’avvio da parte della Commissione di due nuovi progetti nell’ambito del Programma per la competitività e l’innovazione (CIP) per aiutare dei settori specifici a decidere in merito a procedure interoperabili per lo scambio elettronico di informazioni e documenti secondo le varie fasi della catena di fornitura (tra cui la fatturazione elettronica); il Comitato europeo di normalizzazione (CEN), una fonte fondamentale di norme e specifiche tecniche europee, dovrebbe sviluppare un codice di pratiche che comprenda una terminologia coerente e ruoli e responsabilità ben definiti per quanto riguarda i diversi soggetti che partecipano alla fatturazione elettronica.
Il CEN inoltre, dovrebbe delineare delle linea guida di attuazione per un modello di fattura ‘Cross-industry’ e collaborare con gli organismi internazionali di normazione, come UN/CEFACT (United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business e ISO (International Organization for Standardization).

Per facilitare il monitoraggio e l’attuazione di queste iniziative, la Commissione invita gli Stati membri a istituire forum di discussione multilaterali sulla fatturazione elettronica entro giugno 2011. La Commissione completerà l’iniziativa istituendo un forum di discussione sulla fatturazione elettronica a livello dell’UE.