Facebook: prossima quotazione in Borsa? Mark Zuckerberg non lo esclude

di Antonietta Bruno |

Nel 2006 il primo rifiuto a Yahoo!, oggi il ripensamento e la possibilità di concretizzare l'operazione entro la fine del 2012.

Mondo


Mark Zuckerberg

Dopo i primi rifiuti, le smentite, le tante ipotesi e le conferme che si sono susseguite in questi ultimi anni, si ritorna a parlare della possibilità che Facebook possa decidere di quotarsi in Borsa. Ad affermarlo dopo le dichiarazioni dello scorso mese di settembre pronunciate da Peter Thiel, venture capitalist e membro del board di Facebook circa la possibilità dello sbarco in borsa della società non prima della fine del 2012, è ora proprio il fondatore e direttore generale del social network Mark Zuckerberg.

 

“Ci sono parecchie persone che, penso, lanciano start-up o aziende con l’idea di vendere la società o finire in Borsa. Bene, è come se si guadagnasse qualcosa finendo in Borsa. E non è esattamente come vedo io le cose”. Ha risposto Zuckerberg a quanti gli hanno chiesto lumi sull’eventuale offerta pubblica iniziale (IPO) dell’azienda che, secondo gli analisti, vale oggi decine di miliardi di dollari. Già nel 2009 Facebook era stata valutata 6,5 miliardi di dollari.

 

L’ipotesi di mettere in vendita parte delle quote, tuttavia, ha origini lontane e già nel 2006 Zuckerberg rifiutò l’offerta di un miliardo di dollari da Yahoo!

“Credo che in molti al tempo pensarono che avremmo dovuto vendere l’azienda”, ha spiegato il giovane miliardario, “ma allora mi sentii molto forte e penso che ora le persone reputino la mia una decisione giusta”. Facebook oggi ha un valore di 35 miliardi di dollari, mentre gli utenti sono passati dai 10 milioni del 2006 agli attuali 500 milioni.
 

La capitalizzazione stimata di Facebook ha superato quella di eBay. Il social network diventa così il terzo gigante del mercato online dopo Google Inc. valutata 192,9 miliardi di dollari e Amazon.com la cui capitalizzazione ammonta a 74,4 miliardi di dollari.

Su SecondMarket, dove si scambiano azioni di aziende non quotate in borsa, un’azione di Facebook vale più di 16 dollari. A partire da questo dato si stima che il capitale dell’azienda sia di circa 41 miliardi di dollari. Facebook sorpasserebbe così i 39,3 miliardi con cui è valutata di eBay sul Nasdaq.

Facebook, con oltre mezzo miliardo di utenti, è il più grande social network del mondo e in marzo ha superato Google come sito web più visitato negli Stati Uniti. Per il 2010 l’azienda prevede di realizzare un fatturato di almeno 1,4 miliardi di dollari, in rialzo rispetto agli 800 milioni realizzati l’anno scorso.