IPTV: telcos alla carica, ma gli operatori del cavo rispondono con offerte broadband e telefono

di Alessandra Talarico |

Italia


IPTV

E’ l’operatore cinese China Telecom il ‘campione’ mondiale di IPTV per numero di utenti. E’ quanto emerge dall’ultimo report TeleGeography, secondo cui il mercato della Tv via internet ha raggiunto quota 40 milioni di abbonati durante il terzo trimestre, ma è ancora molto distante dai servizi di tv via cavo in quanto a profitti.

Il numero di utenti IPTV è cresciuto del 37% su base annuale e dell’8% rispetto al trimestre precedente, ma rappresenta ancora soltanto il 6% della base utenti globale dei servizi di PayTv e genera l’Arpu più basso. Sono 160 le telco che offrono il servizio, in 74 paesi, con lanci imminenti da parte di 15 provider in 4 nazioni.

L’avanzata delle offerte televisive via web, ha spiegato John Dinsdale di TeleGeography, ha reso la vita difficile agli operatori della Tv via cavo, i quali tuttavia, hanno messo al riparo i loro profitti lanciando offerte di servizi telefonici e a banda larga.
“Si può dire che gli operatori telefonici hanno privato quelli del cavo di 40 milioni di abbonati ai servizi Pay, ma allo stesso tempo, i primi hanno perso un numero 4 volte superiore si abbonati ai servizi telefonici e internet a vantaggio dei secondi”, ha affermato Dinsdale.

A guidare la classifica dei Paesi più appassionati di IPTV è la Francia, con quasi un quarto del totale degli utenti, seguita da Cina e Stati Uniti con una fetta di mercato ciascuna del 16%.

La Cina, spiega ancora TeleGeography, sta comunque recuperando il gap, registrando il maggiore tasso di crescita dei paesi nella Top Ten. Non a caso, è China Telecom a guidare la classifica utenti, seguita dalla francese Iliad, dalla statunitense Verizon, da France Telecom, AT&T, SFR, Korea Telecom e NTT DoCoMo.